rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Presentazione progetto 'Generazioni di comunità' , inaugurazione mostra di Dario De Giosa e spettacolo 'Incantesimi'

Progetto vincitore di 'Luoghi Comuni' iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sarà presentato lunedì 5 luglio (ore 19.30) nel Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone (P.zza SS Crocifisso) il progetto di Tracce Creative APS 'Generazioni di Comunità', vincitore del bando Luoghi Comuni promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale della Regione Puglia, attraverso l'Avviso N. 41 rivolto ad Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dello spazio pubblico Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli.

Grazie a questo progetto, e alla collaborazione e supporto del Comune di Galatone, l'Associazione TC, gestirà per due anni (2021-2023) lo spazio interno e il giardino al piano inferiore del Palazzo Marchesale. Interverranno, alla presentazione del progetto e conferenza stampa, il Sindaco di Galatone, Flavio Filoni, l'Ass. Allo Sviluppo Economico, Avv. Maurizio Pinca, uno dei componenti dell' Osservatorio Processo De.Co., Arch. Giuseppe Resta, la Presidente di Tracce Creative Aps, Dott.ssa Maria Margherita Manco. 'Generazioni di Comunità' animerà il Palazzo Marchesale di Galatone con un'intensa attività culturale, sociale ed enogastronomica; saranno infatti programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d'arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici tramite un processo De.Co. che partirà dal basso con il coinvolgimento di aziende e produttori locali, performance artistiche, mercatini e g.a.s. per la vendita di prodotti a km 0, degustazioni, incontri con le associazioni del territorio, enti, scuole.

Obiettivo fondamentale del progetto sarà la creazione di un centro giovanile, per il coinvolgimento di bambini, ragazzi e giovani, grazie ai percorsi formativi artistici, che possano fornire momenti di libera espressione. Creare arte, ma anche ospitare arte. Il mondo dei giovani artisti sente la necessità di luoghi che rendano visibile il loro lavoro. Uno degli obiettivi del progetto è offrire un luogo per esprimersi. Ma anche uno spazio per far conoscere i prodotti della propria azienda, attraverso la presentazione della propria storia imprenditoriale.

Massima sarà l’attenzione nell’integrare i soggetti fragili attraverso il coinvolgimento attivo in tutte le attività: il Palazzo Marchesale sarà spazio di inclusione per tutti. Le attività saranno definite in un comune calendario con l'Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali. A seguire, sarà dato spazio all'inaugurazione della Galleria d'Arte, che sarà curata dall'Archeologa Maria Margherita Manco, con la prima delle esposizioni temporanee, la mostra dello scultore Dario De Giosa (nei prossimi giorni saranno comunicati gli orari di apertura e le modalità di accesso).

La mostra comprende dodici sculture di piccole dimensioni in pietra leccese e terracotta, realizzate tra il 2004 ed il 2018, in cui l’artista offre una propria interpretazione di personaggi e vicende tratti dal mito e dal mondo del teatro classico, attraverso uno stile personale, fortemente plastico e perfettamente in linea con il Realismo contemporaneo. Infine, alle 21.00, in scena la Compagnia Salvatore Della Villa con INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente, tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino.

Lo spettacolo ha il fascino arcaico delle fiabe legate alle terre di Puglia, messe in voce da Salvatore Della Villa; le antiche affabulazioni, popolate da maghi e sirene, saranno accompagnate dalle musiche originali composte dal M° Gianluigi Antonaci. "Incantesimi" è un percorso nel mondo delle fiabe di Puglia. Sono racconti della tradizione che, per tradizione appunto, intrecciano vicende e contesti popolari con personaggi nobili o fantastici. Le storie sono varie: c'è chi parte per cercar fortuna, chi si dà alle avventure con gli amici scapestrati, chi abbandona i figli e chi li ritrova, chi si imbatte in gatti parlanti e chi si ritrova a tu per tu con le sirene. In questi affreschi di commedia umana non può certo mancare lui: lu Nanni-Orco che tesse, maldestro e burlone, le sue sinistre trame.

La ricchezza della narrazione popolare è impreziosita dalla rielaborazione che ne ha fatto Italo Calvino, che dà struttura e corpo ai racconti senza mai smorzare l'anima della lingua, anima che resta costantemente viva nella resa dei detti, delle formule magiche e nelle espressioni idiomatiche.

Ingresso Gratuito - È gradita la prenotazione PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE - P.zza SS Crocifisso, Galatone Info: Tracce Creative 327.9860420, - 338.4960251 - 329.7155894 traccecreativeaps@gmail.com Segui Tracce Creative su Facebook e Instagram Generazioni di Comunità è vincitore di Luoghi Comuni iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili Un ringraziamento va allo Staff Amministrativo e Tecnico del Comune di Galatone, nelle persone del Sindaco, dell'Ass. Pinca, dell'Arch. Verona e del Dott. Chiga, e allo Staff di ARTI, prezioso supporto durante la fase di coprogettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione progetto 'Generazioni di comunità' , inaugurazione mostra di Dario De Giosa e spettacolo 'Incantesimi'

LeccePrima è in caricamento