rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
L'evento / Parabita

“Tra scuola, ricerca e memoria” per ricordare Aldo de Bernart

Nel decennale della scomparsa dello studioso salentino la presentazione del volume al teatro Carducci di Parabita

PARABITA – La presentazione del volume “Tra scuola, ricerca e memoria. Aldo de Bernart dieci anni dopo (2013 – 2023)” è l’occasione per ricordare, nel decennale della scomparsa, lo studioso salentino. Appuntamento martedì 20 febbraio alle 17.30 presso il Teatro Carducci, a Parabita, su iniziativa della Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Lecce e dell’Associazione Italia Nostra - Sezione Sud Salento e con il patrocinio del Comune di Parabita.

Dopo i saluti di Mario Fiorella, presidente della Sezione Sud Salento di Italia Nostra, di Alessandro Laporta del Centro Studi Salentini e di Paolo Vincenti della Società di Storia Patria per la Puglia, interverranno Andrea Mantovano e Antonio Romano. Le conclusioni della serata sono affidate al Presidente della Sezione di Lecce della Società di Storia Patria Mario Spedicato mentre a introdurre e condurre l’incontro sarà Marcello Seclì della Sezione Sud Salento di Italia Nostra.

I contenuti del volume

Nel volume, edito per i tipi di Giorgiani, si ripercorrono tutte le iniziative che in questi dieci anni dalla scomparsa di Aldo de Bernart si sono tenute in suo onore, fra manifestazioni e articoli su svariate riviste salentine. 

Il testo intende tracciare attraverso le tre tappe principali del percorso umano del maestro: Parabita dove è nato e vissuto da giovane, Ruffano dove ha svolto la sua attività e Gallipoli dove spesso ha soggiornato.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tra scuola, ricerca e memoria” per ricordare Aldo de Bernart

LeccePrima è in caricamento