rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Uggiano La Chiesa

Prima giornata dell’emigrante ad Uggiano, tra memoria e impegno civile

Domenica 29 luglio si tiene l’evento che unisce il ricordo di quanti hanno abbandonato la propria terra, per cercare altrove fortuna, con il progetto de “Il treno degli emigranti”. In scena l’attore e regista Mario Perrotta

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa organizza domenica 29 luglio, alle ore 21, in Piazza Umberto I, la prima edizione della Giornata dell’emigrante. La comunità locale si ritroverà a discutere e a ricordare il fenomeno dell'emigrazione, che, soprattutto negli anni passati, ha spinto molti cittadini ad allontanarsi dalla propria terra, sia all'estero che nei grandi città del Nord Italia, per motivi di lavoro.

Durante la serata, verranno ricordati cinque emigranti morti sul posto di lavoro e verrà presentato dall’amministrazione comunale il progetto “Il treno degli emigranti”, nel quale saranno raccolte immagini e interviste, da inserire in un video-reportage prodotto dall’ente.

Infine, la manifestazione si concluderà con lo spettacolo teatrale “Emigranti espress” di Mario Perrotta, l’attore e regista che ha voluto raccogliere e raccontare il viaggio e le storie degli emigranti pugliesi lunga la tratta ferroviaria Lecce – Milano – Zurigo – Stoccarda.

“Finalmente la mia comunità – spiega il sindaco Salvatore Piconese - ricorderà il sacrificio umano dell'esperienza dell'emigrazione, coinvolgendo direttamente gli emigranti e gli ex emigranti, in particolare quelli residenti all'estero, con i quali da due anni è stata costruita una relazione proficua sotto il profilo sia istituzionale che politico”.

“Difatti – prosegue -, insieme a loro stiamo ricostruendo la storia dell’emigrazione uggianese e casamassellese, valorizzando le singole storie personali in un racconto collettivo che è il progetto ‘Il Treno degli Emigranti’. Ciò testimonia l'impegno civile del mio Comune sui temi dell'emigrazione, i quali costituiscono un patrimonio culturale e sociale da trasferire alle nuove generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima giornata dell’emigrante ad Uggiano, tra memoria e impegno civile

LeccePrima è in caricamento