Pròsopo Project si racconta

PRÒSOPO PROJECT SI RACCONTA
Evento conclusivo
Giovedì 14 novembre 2019 – ore 19.00
Parco Turistico Culturale Palmieri – Martignano

Giunge al termine “Pròsopo Project – Spazio di Vita, Terre di Maschere”, il progetto della Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35, patrocinato e sostenuto dal Comune di Martignano e da una rete di Compagnia teatrali, enti, associazioni, nazionali e internazionali. Il progetto, il cui nome nell'etimologia greca vuol dire “faccia, volto”, ha dato rilievo all'uso e alla conoscenza delle maschere nella Grecìa Salentina, un'area di tradizioni carnevalesche arcaiche, attraverso una prospettiva teatrale, antropologica e artigianale che ha prodotto in due anni eventi culturali, spettacoli, convegni, esposizioni, laboratori, che hanno coinvolto la comunità locale e visto la partecipazione di artisti, operatori e maestri del panorama internazionale.

Le attività di progetto sono partite nel 2018 con un laboratorio sulla creazione delle maschere in cartapesta, tenuto dalla Compagnia teatrale Neamera, che ha visto la partecipazione gratuita della comunità di Martignano; sono poi proseguite con un Convegno internazionale sulle maschere arricchito dalle relazioni del Prof. Giovanni Azzaroni (Raccontare il mondo con le maschere. Il Dama dei Dogon del Mali) e del Prof. Matteo Casari (Smascherare la verità: le maschere del teatro nō giapponese) entrambi dell’Università degli Studi di Bologna. Al convegno è seguita la prima rassegna teatrale che ha visto esibire la Scuola Internazionale di Arte drammatica di Siviglia con gli spettacoli “Pantomime cinematografiche. Invisibili” e “Melodramma in pantomima”, della compagnia francese “Aux Couleurs Du Kaleïdoscope” con lo spettacolo “Cos’è la vita? Jouer avec le masque, jouer derrière le masque”, e della Compagnia Neamera con lo spettacolo “Visioni gloriose. Spettacolo di maschere silenziose”. Per gli alunni della Scuola di Martignano sono state realizzate delle repliche gratuite concordate con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo e con il Comune di Martignano; alcune repliche sono state rivolte al pubblico dei non udenti in accordo con l’Ente Nazionale Sordi di Lecce sottolineando anche l’innovazione sociale del progetto. In autunno le attività del 2018 sono proseguite con il laboratorio sulle maschere in cartone rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Martignano che hanno potuto godere delle competenze dell’artista francese Marion Even. A questo laboratorio è seguita la messa in scena dello spettacolo teatrale “La Ferme dex Animaux” che ha utilizzato le maschere realizzate con l'artista francese e la competenza della Compagnia teatrale Neamera.

Il percorso di Pròsopo project è continuato nel 2019 con i laboratori volti a qualificare il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese: il laboratorio sulle maschere in cartapesta che ha realizzato i manufatti per il carro/gruppo “La Fattoria degli animali” a cura di Neamera; il laboratorio sulla costruzione di maschere in tessuto, tenuto dall’artista francese Alban Lebrun, che hanno animato il martedì grasso; e infine a sottolineare il carattere innovativo dal punto di vista sociale l’atelier di Clown Gestalt che ha coinvolto i minori immigrati del centro Siproimi di Pisignano (Le) tenuto dal francese Patrice Colonna D’Istria. A queste attività laboratoriali sono seguiti gli spettacoli teatrali: “Gli ultimi romantici”, spettacolo di medie maschere espressive e teatro di figura di e con Diana Costa e Pablo Durán Rojas, a cura di Neamera Compagnia Teatrale; “Betún” e il “Baule dei buffoni” di e con Cecilia Scrittore e Vene Vieitez, a cura della Compagnia Teatro Strappato; “La Gran familia” a cura della Escuela Internacional de Teatro Arturo Bernal, con un’anteprima dello spettacolo riservata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado di Martignano.
Questo ricco e lungo percorso sarà oggetto di un racconto ad immagini ed emozioni giovedì 14 novembre alle 19,00 presso il Parco Palmieri di Martignano, con un evento che farà rivivere con i videoreportage della cooperativa sociale Open curati da Luca De Paolis e con l’esposizione di parte dei manufatti realizzati i momenti più emozionanti vissuti a stretto contatto con la comunità locale.

NOTE
“Pròsopo Project – Spazio di Vita, Terre di Maschere”, è il progetto della Compagnia Teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35, con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione del Comune di Martignano, dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica-Martignano, del Coordinamento del Carnevale della Grecìa Salentina (con Pro Loco Martignano, Salento Griko, Gruppo Donatori Fratres), del Teatro Pubblico Pugliese, della E.S.A.D. (Escuela Superior de Arte Dramàtico di Siviglia), della Compagnia francese “Aux Couleurs Du Kaleïdoscope”, della compagnia italo-spagnola Teatro Strappato, della Escuela Internacional de Teatro Arturo Bernal di Madrid, dell’Ente Nazionale Sordi di Lecce, della Cooperativa Arcobaleno, di studiosi e artisti internazionali come Giovanni Azzaroni, Matteo Casari, Marion Even, Patrice Colonna D’Istria, Alban Lebrun, Cecilia Scrittore, Vene Vieitez, Arturo Bernal, Diana Costa e Pablo Durán Rojas.


INFO
Neamera - Compagnia Teatrale
349.4242921 - neamera.teatro@gmail.com

Info Point di Parco Palmieri
Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri 12, Martignano (Le)
Orari: dal martedì al sabato
10.00-13.00 e 15.30-18.30
Tel. 389.5544424 - info@parcopalmieri.it

https://www.facebook.com/prosopoproject/
www.prosopoproject.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Parte il “Maggio dei libri” ad Andrano

    • Gratis
    • dal 25 May al 24 October 2020
    • Biblioteca “Don Giacomo Pantaleo”
  • Percorsi d'estate tra note e sapori: gli appuntamenti in programma

    • dal 17 July al 27 August 2020
    • Torre Del Parco
  • "Sparpaiati festival”: la cultura si riappropria dei luoghi

    • Gratis
    • dal 31 July al 18 August 2020

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 June al 30 September 2020
    • Castello Aragonese
  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 July al 19 September 2020
    • Castello di Copertino
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 February al 31 October 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento