Prove d'archivio: incontro con l’artista Rä Di Martino
Sarà una giornata di incontri, riflessioni e visioni sul patrimonio lasciato da Carmelo Bene, quella programmata da Polo biblio-museale di Lecce e Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Dams UniSalento e Ministero della Cultura. Una giornata che avrà al centro l’incontro seminariale con l’artista contemporanea Rä di Martino (Roma, 1975) che presenterà il suo nuovoprogetto su Carmelo Bene.
L’appuntamento è per le ore 18.00 al Museo Castromediano di Lecce, in viale Gallipoli 28, per vedere i lavori video di Rä Di Martino e conoscere il progetto su Carmelo Bene: “Prove d’archivio. I lavori video di Rä Di Martino e il nuovo progetto su Carmelo Bene”.
Dialogheranno con l’artista Luca Bandirali, docente dell’Università del Salento, Brizia Minerva storica dell’arte e responsabile dell’Archivio Carmelo Bene, Franco Ungaro, direttore di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce.
Rä di Martino (in allegato la sua biografia completa) è un’artista che utilizza i linguaggi del cinema, del video, della scultura, della fotografia, del collage e della performance e spesso materiali d’archivio, mettendo in relazione immagini del passato con immagini del presente.
Il progetto “Prove d’archivio. I lavori video di Rä Di Martino e il nuovo progetto su Carmelo Bene” realizzato nell’ambito del più ampio progetto di “Un teatro perBene3” nato dalla collaborazione tra Polo biblio-museale di Lecce, Accademia Mediterranea dell’Attore, Regione Puglia, Ministero della Cultura e Teatro Pubblico Pugliese, nasce dal desiderio di raccogliere la complessa eredità e le sfide artistiche dell’attore salentino, utilizzando in maniera creativa e interattiva i materiali video e sonori presenti nell’Archivio Carmelo Bene recentemente acquisito dalla Regione Puglia.
Il risultato del progetto sarà la creazione di un’installazione video-sonora che farà risuonare attraverso suoni, foto e immagini una delle esperienze artistiche più originali del teatro e della cultura del Novecento.
Rä di Martino racconterà il suo percorso artistico e le tappe del progetto sull’Archivio Carmelo Bene attraverso la presentazione di opere video nate dal confronto creativo con altri archivi quali: 100 Piper, 2018, docu-film sul leggendario locale di Torino; Fuori dei teatri, 2021 un poliedrico racconto della rivoluzionaria esperienza teatrale che ha portato alla fondazione del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera.
Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione. Obbligo di green pass rafforzato.
Per informazioni: info@accademiaama.it, tel. 338 3746581