rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Pubblicato il bando per la residenza teatrale di "Ti racconto a Capo"

La direzione artistica è di Ippolito Chiarello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

E' stato pubblicato il BANDO per essere protagonisti di un periodo di creazione e formazione all'interno della Residenza Teatrale "Hestia. Il Ventre dei luoghi" del progetto TI RACCONTO A CAPO che si svolgerà nel Capo di Leuca, con epicentro Corsano, dal 31 luglio al 9 agosto. Quest'anno il tragitto di ricerca e produzione tracciato dalla Residenza Teatrale, realizzata sotto la direzione artistica dell'attore e regista Ippolito Chiarello, verterà intorno al tema "TUTTO SU MIA MADRE".

Il progetto TI RACCONTO A CAPO, organizzato dall'Associazione IDEE A SUD EST in collaborazione con NASCA Teatri di Terra, darà vita ad "Un percorso alla scoperta della "Madre": come una madre può parlare a un figlio in modo appassionato e duro. Le madri non cercano il paradiso, le madri amano, ricordano, cercano di trattenere e vengono abbandonate. Tutto nasce da una ispirazione di Alda Merini: "Le madri non cercano il paradiso, il paradiso io l'ho conosciuto il giorno che ti ho concepito…". In un connubio tra artisti e comunità, prenderemo coscienza della nostra progenitrice per eccellenza e del rapporto ancestrale che lega il Sud alla figura materna".

L'esperienza artistica, giunta al suo ottavo anno, è aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, italiani e stranieri e, più in generale, a tutti creativi attivi che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione. Si avrà come set naturale gli angoli di Corsano e dell'intero Capo di Leuca, i luoghi quotidianamente vissuti dalla popolazione, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l'espressione artistica con la rivalutazione delle strade, delle piazze e delle storie. In un connubio tra terra e territorio, si partirà dalla "MADRE" per scoprire e riscoprire la terra del Capo di Leuca. La scadenza del Bando è fissata al 8 luglio. Il bando è reperibile sul sito www.tiraccontoacapo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando per la residenza teatrale di "Ti racconto a Capo"

LeccePrima è in caricamento