rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Palmariggi

“Quattro cantautori ed un centro storico”. Cultura ed arte nel borgo antico

L’amministrazione di Palmariggi continua l’impegno nella promozione del territorio con serate estive che sappiano coniugare arte, cultura e scoperta del centro storico e dei monumenti: ospiti P40, Bartolo, Verrienti e Zabini

PALMARIGGI - L’amministrazione comunale di Palmariggi continua il suo impegno nella promozione del territorio anche attraverso le serate estive che coniugano arte, cultura e scoperta del centro storico e dei monumenti. Il mese di agosto è dedicato alla musica e al teatro d’autore nel centro antico del paese.

Partirà il 1° agosto, alle ore 21,30 la rassegna “Quattro cantautori e un centro storico” che punta a scoprire quattro giovani cantautori e quattro suggestivi angoli del centro storico del piccolo borgo salentino, recentemente riqualificato.

Aprirà la rassegna il cantattore P40, che vive e lavora nel Salento da cui riceve numerose influenze, che riesce abilmente a filtrare e rielaborare: i suoi concerti sono anche dei numeri di cabaret. È un catalizzatore di energia umana, autentica e sincera. È un cantastorie, un giullare, un folletto, la sua arte è estrosa, sguaiata, improvvisata.

L’8 agosto sarà la volta di Leone Marco Bartolo con "Canti e storie d'autore": con lui, il cantautorato si unisce alla tradizione. Uno spettacolo, chitarra e voce, che, partendo dalla Sicilia, suo luogo di nascita, racconta il passato, il presente ed immagina il futuro. Con speranza e monito sarcastico a volte. Altre volte con poesia ed allegria.

Il 22 agosto, l’appuntamento con Nico Verrienti, cantautore salentino. In bilico tra romanticismo ed ironia produce un pop d’autore semplice e colorato, costruito su melodie raffinate e messaggi mai banali. Chiuderà la rassegna Ciccio Zabini. La sua personale lettura del presente si nutre di giochi di parole, di effetti surreali e di negramaro vinificato in purezza. Propone un repertorio interamente originale, arricchito da traduzioni e da poesie messe in musica.

Le mura del Castello aragonese, rese ancora più suggestive da un recente restauro a cura del Ministero per i Beni e le attività culturali ospiteranno due appuntamenti col teatro, in uno scenario veramente unico. Il palcoscenico ospiterà, sabato 11 agosto, la compagnia teatrale “La Calandra” con il suo “Otello” e sabato 18 agosto la compagnia teatrale Temenos con “La locandiera”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Quattro cantautori ed un centro storico”. Cultura ed arte nel borgo antico

LeccePrima è in caricamento