rotate-mobile
Cultura

Ritorna l’appuntamento con il progetto piccoli Saharawi fra noi

Anche quest’estate il Capo di Leuca ospiterà a partire dal 1 luglio fino al 24 agosto, 5 bambini disabili saharawi con il progetto Piccoli Saharawi tra noi realizzato dall’associazione di volontariato tregiriditè onlus con il sostegno della Chiesa Valdese. Sono bambini che provengono da un territorio difficile, complesso, che necessitano di cure e percorsi medici in Italia. Ad accoglierli gli oltre 30 volontari della onlus di Tricase grazie ai quali Mahmoud (9 anni), Nasra (12 anni), Addad (11 anni), Abdallah (13 anni) e Gleila (8 anni) saranno ospiti per due mesi presso il villaggio Arcobaleno, messo a disposizione dal Comune di Tricase e dalla Asl di Lecce.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si rinnova per il quinto anno il patto di solidarietà tra il Salento e il popolo del deserto algerino grazie al progetto Piccoli Saharawi tra noi realizzato dall'associazione di volontariato tregiriditè onlus con il sostegno dell'8permille della Chiesa Valdese. Anche quest'estate il Capo di Leuca ospiterà a partire dal 1 luglio fino al 24 agosto 5 bambini disabili Saharawi che necessitano di cure e percorsi medici in Italia. Ad accoglierli gli oltre 30 volontari della onlus di Tricase grazie ai quali Mahmoud (9 anni), Nasra (12 anni), Addad (11 anni), Abdallah (13 anni) e Gleila (8 anni) saranno ospiti per due mesi presso il villaggio Arcobaleno messo a disposizione dal Comune di Tricase e dalla Asl di Lecce (Distretto di Gagliano del Capo).

L'accoglienza salentina è parte del programma nazionale Bambini Saharawi Ambasciatori di Pace dell'Associazione nazionale di solidarietà con il popolo Saharawi ed è realizzato grazie al partner Rio De Oro Onlus, unica ong italiana che si prende cura anche in loco dei bambini disabili del deserto. L'obiettivo principale è quello di offrire un controllo della salute dei bambini e fornire visite e cure mediche ai piccoli ospiti che normalmente non hanno adeguata assistenza sanitaria, nati e cresciuti in un'area geografica ostile in cui le disabilità sono particolarmente diffuse a causa di scarsa prevenzione e cattive abitudini alimentari. Si tratta di interventi determinanti per una crescita sana e per dare la possibilità ai piccoli abitanti del deserto di una vita indipendente. Grazie all'assistenza sanitaria garantita dalla Regione Puglia, i piccoli ospiti godono del servizio sanitario pubblico. A contribuire al percorso sanitario, i medici e gli operatori dell'Ospedale Card. Giovanni Panico di Tricase, da anni partner del progetto.

«La forza del progetto è nella possibilità - spiega Alberto Piccinni, presidente di tregiriditè - di effettuare esperienze dirette di cooperazione dal basso. Chiunque passi un po' di tempo con i bambini si rende conto che è un processo tangibile di scambio reciproco che permette ai bambini di effettuare interventi chirurgici o terapeutici decisivi per la loro vita e parallelamente permette a noi di conoscere la diversità culturale senza il filtro mistificatore della tv o degli altri media».

L'assistenza sanitaria, infatti, si accompagna a tanta animazione, attività ricreative, culturali, sportive e artistiche tali da permettere la maturazione della personalità dei bambini e offrire loro la possibilità di riposo e svago dopo la fine dell'anno scolastico e all'inizio del periodo più intenso di calore nei campi profughi.

Simbolo del progetto di accoglienza di quest'anno è la jaima, la tenda tipica dei popoli del deserto, una struttura che sarà montata nel villaggio Arcobaleno di Tricase intorno alla quale prenderà forma una vera e propria comunità Saharawi nel Salento costituita dai bambini e dai volontari provenienti dal Capo di Leuca e da tutta Italia. Una grande famiglia che si allargherà ulteriormente dal 3 al 10 agosto grazie all'incontro con i musicisti Saharawi e italiani partecipanti alla residenza Desert Session, il progetto dell'associazione Zig. Ospite d'eccezione Aziza Brahim, intensa voce femminile Saharawi conosciuta in tutto il mondo per il suo talento e per l'impegno a sostegno del suo popolo. Nei due mesi di accoglienza, il progetto Piccoli Saharawi tra noi intreccia il percorso di È arrivato un veliero carico di..., libreria tematica a bordo di un caicco che viaggerà per due anni nei porti della Regione Puglia promossa dall'associazione Magna Grecia Mare.

Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione volontaria di una rete di realtà locali che mettono a disposizione risorse umane e materiali, tra cui le cooperative sociali L'Adelfia e Terrarossa, le associazioni Casa delle Agricolture Tullia e Gino, Castro puoi volare, Coppula Tisa, Gariga, Mobbasta, Poiesis, Ramdom, Tricasémia, il Comune di Alessano, il Comitato Notte Verde e la Masseria Nonno Tore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna l’appuntamento con il progetto piccoli Saharawi fra noi

LeccePrima è in caricamento