rotate-mobile
Cultura

Rivive a Lucugnano il giardino di Girolamo Comi

Grazie alla tenacia e alla sensibilità della famiglia Giaccari, proprietaria dell'attigua trattoria Iolanda, il giardino del palazzo Comi ora è accessibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dove la storia e la cultura si incontrano. Ci troviamo a Lucugnano, frazione del comune di Tricase, paese che ha dato i natali al grande poeta Girolamo Comi. Grazie alla tenacia e alla sensibilità della famiglia Giaccari, proprietaria dell'attigua trattoria Iolanda, il giardino del palazzo Comi ora è accessibile a tutti coloro che vogliono immergersi nella cultura che l'aranceto, ricco di profumi al quale Comi era tanto affezionato, custodisce.

Un elegante lavoro di ristrutturazione, seguito dalla Sopraintendenza e fortemente voluto dall'amministrazione comunale e provinciale, quale proprietaria, ha riqualificato e valorizzato un ambito urbano del territorio di Lucugnano permettendo ai visitatori di poter godere delle bellissime viste che offre il giardino sui caratteristici scorci del paese. Il tutto è stato ideato dall'architetto Giuseppe Bortone. In questa aria esterna , attigua al Palazzo Baronale della famiglia Comi, sede della biblioteca provinciale, la famiglia Giaccari, che ha in concessione l'area, organizzerà in concorso con l'Università del Salento e la Biblioteca Comi , dieci eventi annuali di notevole rilevanza culturale.

Giovedì si è svolta l'inaugurazione alla presenza del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, del sindaco di Tricase, Antonio Coppola e delle autorità del territorio. "La valorizzazione di questo ameno luogo- ha dichiarato Gabellone- affidata all'inventiva e all'energia della famiglia Giaccari, è anche una testimonianza dell'amore che i cittadini hanno verso le proprie radici e attraverso l'affetto per la propria storia passa anche la promozione del patrimonio culturale e del territorio di Lucugnano. La serata inaugurale è stata allietata dalla lettura di poesie di Comi ad opera di Gustavo D'Aversa dell'associazione Alibi Teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivive a Lucugnano il giardino di Girolamo Comi

LeccePrima è in caricamento