rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Palmariggi

Rosso Natale: mostra-mercato di presepi in corallo

A Palmariggi, esposizione di presepi in corallo e conchiglia: anche dal mare emerge un pezzo di Natale. Una collettiva di giovani artisti del corso di decorazione dell'Accademia Belle Arti di Lecce

PALMARIGGI - Anche nelle profondità marine si avvicina il Natale, e coralli e conchiglie si preparano, trasformandosi in variopinte capanne, per celebrare la Natività. Questa sera, 12 dicembre, alle ore 18, sarà inaugurata, presso il Museo della conchiglia e del corallo di Palmariggi, la Mostra - Mercato di presepi artigianali e artistici in corallo e conchiglie "Rosso Natale".


Saranno esposte preziose natività create da artisti di Torre del Greco, patria della lavorazione del corallo, e presepi creati dalle mani attente di Cesare Conte, che, accostando con cura migliaia di piccole conchiglie, le ha trasformate in casette, palme, cammelli, e "pupi" da presepe. Un importante contributo è apportato, inoltre, dalle giovani artiste dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, Antonella Notaro e Sara Simone, che, sotto la guida di Giuseppe Lisi, titolare di cattedra della Scuola di Decorazione, esporranno le loro opere, rappresentanti soggetti marini.


Tale evento si configura come unico e straordinario, nel panorama delle proposte dei mercatini natalizi e delle mostre di presepi, un ottima occasione, per chi non l'avesse ancora fatto, per visitare il Museo della Conchiglia e del Corallo, che ospita la collezione "Architetture del Mare", una raccolta di circa 3mila esemplari tra conchiglie, coralli, madrepore, ricci di mare tropicali e spugne, giunti dai mari di ogni parte del mondo.


Appuntamento, dunque, a Palmariggi, a soli 5 minuti da Otranto, per un Rosso Natale. L'evento, organizzato dall'associazione culturale "Il Cedro del Libano", e patrocinato dal Comune di Palmariggi e dall'Azienda di promozione turistica della Provincia di Lecce, è inserito nella manifestazione "Città dei Presepi". Giorni e orari di apertura: 12, 18, 19, 25, 26 dicembre 2010, 1, 2, 6 gennaio 2011, dalle 18:00 alle 20:30. Per info su aperture in giorni differenti da quelli indicati, e per visite guidate al Museo, contattare i numeri 329/5653626 oppure 32877797005, inviare una e-mail a info@cedrodellibano.it, o visitare il sito www.cedrodellibano.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosso Natale: mostra-mercato di presepi in corallo

LeccePrima è in caricamento