Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Saggi di Psicologia Contemporanea

Venerdì 11 gennaio alle 18 presso le Manifatture Knos a Lecce sarà presentato il volume "Paul Bourget, Décadence. Saggi di Psicologia Contemporanea" curato da Francesca Manno

Venerdì 11 gennaio alle 18 presso le Manifatture Knos (Via Vecchia Frigole, n.34) a Lecce sarà presentato il volume "Paul Bourget, Décadence. Saggi di Psicologia Contemporanea" (Aragno, Torino, 2007) curato da Francesca Manno.

Parteciperanno, oltre alla curatrice, Giuliano Campioni, ordinario di Storia della Filosofia presso l'Università di Pisa, Giovanni Invitto, ordinario di Filosofia Teoretica presso l'università del Salento, Franco Volpi, ordinario di Storia della filosofia contemporanea presso l'Università di Padova, ossia tre tra i più accreditati studiosi italiani della cultura europea tra fine Ottocento ed inizi del Novecento. Silvia Lodi e Cristina Mileti, attrici di PrincipiAttivoTeatro, leggeranno dei brani tratti dal volume.

L'iniziativa, promossa dall'Università del Salento (Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Corso di Laurea in Filosofia: Scienze umane e morali, Centro Interuniversitario Colli-Montinari), Libreria Palmieri di Lecce, Manifatture Knos, Associazione Vivere Lecce e PrincipiAttivoTeatro, si inserisce all'interno degli Incontri filosofici in libreria, organizzati da Franco Meschini, e già al loro terzo anno di vita, aprendo tuttavia uno spazio nuovo, dedicato a lavori di giovani studiosi.

Paul Bourget, critico e romanziere di grande successo, capace di suscitare nel suo variato percorso forti adesioni quanto altrettanto decise ripulse, punto comunque di riferimento per lunghe stagioni nella cultura di Francia e d'Europa, nei Saggi di Psicologia Contemporanea, il suo scritto più significativo mai tradotto in Italia, tratteggia in una maniera del tutto innovativa le figure di Baudelaire, Renan, Flaubert, Taine, Stendhal visti come espressione della diffusa e fatale "malattia della volontà", della décadence ed del nichilismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saggi di Psicologia Contemporanea

LeccePrima è in caricamento