Restare ... fiduciosi con Emanuele Felice, Giancarlo Sciascia e Alessia Zabatino

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Link google meet: https://meet.google.com/tgw-rbzw-usr

Mercoledì 10 febbraio alle 21e01 ospiteremo una conversazione a partire dalla presentazione del libro “Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre” (Rubbettino, 2020: https://bit.ly/FabbricareFiducia) con Emanuele Felice, Giancarlo Sciascia e Alessia Zabatino accolti da Gianluca Palma, promotore della Scuola per restare.
Il libro si sviluppa attorno alla seguente domanda: “Cosa (e come) potrebbe e dovrebbe diventare l’Italia e/o il mondo non appena avremo messo il punto a questa terribile pandemia?”Si tratta di una fotografia di come siamo stati fragili ma al tempo stesso capaci di pensieri di futuro durante il lockdown. Contiene una selezione di oltre trenta “pillole di fiducia” in risposta alla call “Fabbricare fiducia” lanciata dal visionario Andrea Bartoli, co-fondatore di Farm Cultural Park, a cui sono affiancati una serie di approfondimenti originali. Fiducia intesa come infrastruttura immateriale per disegnare durante la pandemia una fase ri-costituente per la cultura, l’economia e la tenuta democratica dell’Italia. Una riflessione corale che indica approcci per gestire il presente e mettere in discussione priorità e modello di sviluppo in cui eravamo immersi nel pre-Covid19, suggerendo linee di tendenza e metodologie utili per trasformare il laboratorio della crisi in nuove possibilità.
Emanuele Felice è un economista e saggista italiano, storico dell'economia, professore ordinario di Politica economica presso l'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Con il Mulino ha pubblicato “Dubai, l'ultima utopia” (2020), “Il Sud, l'Italia, l'Europa” (2019), “Storia economica della felicità” (2017), “Perché il Sud è rimasto indietro” (2016), “Ascesa e declino. Storia economica d’Italia” (2015) e “Divari regionali e intervento pubblico. Per una rilettura dello sviluppo in Italia” (2007).
Giancarlo Sciascia è manager culturale con una formazione in Economia Politica. Ha collaborato con varie istituzioni italiane (Festival, Musei, Enti di ricerca) e contribuito alla realizzazione di diverse iniziative all’intersezione tra gli ambiti digitale, sociale e culturale (Che Fare, Culturability, Internet Festival). Dal 2015 è l’Audience Developer della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Scrive per la rubrica #LettureLente dell’agenzia AgCult, specializzata in politiche culturali. Nel 2020 ha curato per Rubbettino editore il libro “Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre”.
Alessia Zabatino ha una formazione da economista dell’arte e un dottorato di ricerca in corso in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio all’Università IUAV di Venezia. Ha lavorato come progettista per la Strategia Nazionale per le Aree Interne, è stata coordinatrice delle aree di radicamento territoriale per ActionAid International Italia Onlus, ha fatto parte del team curatoriale del FILFest_Festival della Felicità Interna Lorda a Catania. Nel suo percorso di ricerca si sta occupando della redistribuzione e dell’acquisizione del potere nelle comunità locali attraverso politiche e pratiche di sviluppo, collabora con il Forum Disuguaglianze Diversità e diverse altre realtà del non profit per il miglioramento della qualità della vita in aree fragili e marginali.
Foto di Giancarlo Sciascia
L'iniziativa è promossa da La Scatola di Latta con “Daìmon: A scuola per restare : una scuola che non terminerà mai: itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.
Per seguire il video incontro su GOOGLE MEET cliccate alle 21e01 su:
(Utenti che utilizzano pseudonimi o nickname non saranno ammessi all'incontro)
100 POSTI IN "AULA" per garantire un “clima conviviale di ascolto e com-partecipazione”.
Si richiede entusiasmo e com-partecipazione “in classe”.

  

--------------------------------------------------------------

Prossimi lezion[i]ncontri sempre alle 21e01:

18 febbraio "Fare rete per re-stare"
24 febbraio "Da dove riparte la montagna?
--------------------------------------------------------------

Per aderire A scuola per restare

https://www.scatoladilatta.it/a-scuola-per-restare/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Difetto: il nuovo singolo del duo salentino Yorke

    • dal 14 al 28 febbraio 2021
  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma
  • "Scavi d'ateneo": la mostra online

    • dal 2 febbraio al 31 marzo 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccePrima è in caricamento