rotate-mobile
Cultura

“Scrivere il Mediterraneo” summer school di scrittura 22 - 27 settembre a Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

A cura della Scuola Holden in collaborazione con Liberrima

nell'ambito di ArtLab 12

22 - 27 settembre 2012, Lecce

chiusura iscrizioni: 12 settembre



La Scuola Holden, insieme alla Libreria Liberrima, nell'ambito di ArtLab 12 organizza dal 22 al 27 settembre 2012, a Lecce, una Summer School di Scrittura: "Scrivere il Mediterraneo".

Gli argomenti intorno a cui 15 giovani del territorio sono invitati a confrontarsi saranno la narrazione in generale e la scrittura dedicata al tema del Mediterraneo nello specifico.

La Summer School inaugura il 22 settembre con una Masterclass tenuta da Alessandro Baricco. Successivamente, per sei giorni, i partecipanti indagheranno il grande tema del Mediterraneo nel suo ruolo simbolico di mediatore fra terre e culture sotto la guida di uno scrittore/ docente e di un tutor.


Il Mediterraneo ha dato vita alla Primavera Araba, una lotta condotta dai giovani affinché nella società potesse emergere l'individuo con un nome, una voce e i suoi diritti, contro l´autoritarismo, la corruzione e il furto dei beni del Paese.

Il contesto sociale in cui è nata questa lotta è certamente differente dal nostro, e lo spunto tematico della Summer School si chiede se è possibile raccontare una nostra Primavera? Cosa manca ai giovani e quali potrebbero essere le proposte nella ricerca di un'identità per i giovani nel nostro pezzo di Mediterraneo?

 

Scrivere e confrontarsi su questo tema può rivelarsi molto fruttuoso in un territorio come la Penisola Salentina, Messapia, "terra fra due mari", dove l'influenza del mare è stata a tratti forte e a tratti non ha scalfito l'impermeabilità di una popolazione con forte tradizione agricola. Partendo da questa riflessione, i partecipanti alla Summer School avranno la possibilità di aprire un'indagine tra il proprio immaginario e quello della letteratura nazionale ed internazionale, condividendo in maniera diretta la propria visione sul tema con i docenti e i compagni.


La Summer School si concluderà con una serata di presentazione dei lavori migliori, selezionati dai docenti.

 

Per essere ammessi...
La Summer School è aperta a 15 partecipanti che formeranno una classe di lavoro.
Agli aspiranti partecipanti viene chiesto di elaborare un testo in lingua italiana di due cartelle (1800 battute a cartella) sul tema "Mediterraneo" e di inviarlo insieme alla propria candidatura.

Docente Masterclass: Alessandro Baricco
Docente e tutor: Martino Gozzi (docente), Raffaele Riba (tutor)
Quando: dal 22 al 27 settembre 2012
Dove: a Lecce - in uno spazio da definirsi in collaborazione con ArtLab 12 e Liberrima
Costo: La quota di partecipazione per la Summer School è di 480,00 Euro (iva inclusa)
Termine per le iscrizioni: 12 settembre 2012

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana.
 

Maggiori informazioni e dettagli sul corso qui https://www.scuolaholden.it/Corsi%20Esterni/Sud%20Italia/summer-school.htm

E nel documento allegato.
Per informazioni sul programma di ArtLab 12 visitare https://artlab.fitzcarraldo.it

 

 

Ufficio Stampa Scuola Holden, Summer School Lecce

Paola Varallo3470883394 paola.varallo@co.scuolaholden.it

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scrivere il Mediterraneo” summer school di scrittura 22 - 27 settembre a Lecce

LeccePrima è in caricamento