“Visite ai giardini di pietra”: appuntamento a Melpignano

Ancora un appuntamento per "Visite ai Giardini di Pietra", domenica 9 ottobre dalle 16,30 presso Bianco Cave (S.S. Lecce - Maglie, Km 978 - Zona Industriale di Melpignano), azienda attiva da oltre settant'anni nella filiera dell'estrazione e lavorazione della pietra leccese. Le "Visite", sotto la direzione artistica di Mauro Marino, nell'edizione 2016, s'inseriscono nel progetto "Serre delle Arti - Territori di Pietra" promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea.

Saranno le aziende che estraggono e lavorano la pietra leccese le protagoniste del secondo ciclo degli appuntamenti di "Visite ai giardini di pietra". Un'occasione per il pubblico di vivere da testimone la cultura materiale e i luoghi della "pietra leccese": dalla cava di estrazione ai laboratori di ideazione creativa e di lavorazione. Ad accompagnare gli appuntamenti un'imbastitura di atti performativi che coinvolgeranno attori, danzatori, musicisti.

Il secondo appuntamento, ospitato da Bianco Cave, si apre con Maira Marzioni ne le "Cronache minime da Cursi", lettura di un reportage scritto per "Serre delle Arti - Territori di Pietra" e sostenuta dal suono del violino e della loop station di Valentina Marra. A seguire, protagonista sarà la danza con la performance "Paesaggi di pietra visioni di danza" della Compagnia Tarantarte. La nostra è terra che ha tenuto in grande considerazione il "corpo" e il suo bisogno di "danzare", almeno così - con non celato orgoglio - la percepiamo in questi ormai lunghi anni di "risveglio" culturale. Alla danza, il nostro Salento ha affidato molto: nel passato la credenza della cura quando in "segreto" tentava di sanare i guasti della malinconia; nel suo presente (e ahimè, nel suo futuro) nella "consumazione" del ballo popolare, la pizzica-pizzica. Maristella Martella e la sua Compagnia danza sulle pietre, doma questioni di musica e di forma, muove lo sguardo ai luoghi, sospende il sentire, il giudizio e ri-scopre la poetica intima della terra. Duro e morbido, leggero e pesante, luce e buio, materia ancestrale del movimento, nutrimento di un corpo in cerca di armonia.

In chiusura il "Jukebox letterario" dell'attore Simone Franco dedicato ai versi di Dino Campana in un gioco di scambio con il pubblico che sceglierà i versi da leggere e la musica che sosterrà la lettura.

Prossimi appuntamenti di Visite ai Giardini di Pietra:

- Domenica 16 ottobre 2016, dalle 16.30, presso PIMAR (S.S. Lecce - Maglie, usc. Melpignano Staz. Melpignano)

- Domenica 23 ottobre 2016, dalle 16.30, presso ECADE (S.S. Lecce Maglie, Zollino)

Le "Visite ai Giardini di Pietra", nell'edizione 2016, s'inseriscono nel progetto "Serre delle Arti" promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea, nell'ambito dell'APQ "Beni ed Attività Culturali".

Info

www.ceaserresalentine.it

0836.909857 - info@ceaserresalentine.it

Pagina Facebook: https://www.serredellearti.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento