Cultura

"Spalancare la finestra del futuro": il libro di Lenoci

Il docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore presenta il suo ultimo libro, rivolto ai giovani, dedicando loro pensieri di speranza sulla stregua del messaggio lanciato da don Tonino Bello

TARANTO - Sabato 17 settembre, a Massafra, presso il Kikau Store (Via Appia), alle 19,30, sarà presentato il libro di Francesco Lenoci "Spalancare la finestra del futuro", Edizioni Insieme. Nel testo, si parla di giovani come generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione. Eppure l'autore confida nei giovani e li invita, con le parole di don Tonino Bello, a "danzare la vita" senza scoramenti.

Li esorta, anzi, a farsi organizzatori della speranza, preparandosi a svolgere ruoli da protagonisti nello sviluppo sociale e civile del Paese, specialmente nel mondo del lavoro, dove occorre essere consapevoli che un bravo imprenditore - allo stesso modo di un bravo comunicatore e di una persona comunque orientata al futuro - "deve sapere, deve saper fare e deve farlo sapere".

Il libro recepisce la lectio magistralis "Discorso ai Giovani nel nome di don Tonino Bello", svolta da Francesco Lenoci a Molfetta il 18 giugno scorso. L'auspicio dell'autore è di riuscire a presentare il libro in tante parti del mondo, perché c'è una generazione, accomunata dall'informazione globalizzata, umiliata dalla finanza globalizzata, tradita, che non può più aspettare una "tripla A" per spalancare la finestra del futuro.

Introdurrà Donato Montanaro. Relatore sarà Francesco Lenoci, autore e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché vicepresidente dell'Associazione regionale Pugliesi di Milano. Interverranno alla serata l'editore Renato Brucoli e Francesco Casulli, attore e regista, che leggerà una preghiera del vescovo di Alessano.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spalancare la finestra del futuro": il libro di Lenoci

LeccePrima è in caricamento