rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
A Lecce / Borgo Pace / Via Guido Dorso, 70

Ai cantieri Koreja “Anime dimenticate, pensieri sulla guerra”

Nuovo appuntamento con “Strade maestre Off”: si discute del conflitto russo-ucraino nella rassegna culturale alternativa, che si terrà a Lecce giovedì 10 novembre con ingresso libero

LECCE - Giovedì 10 novembre ore 20.45 (ingresso libero) nuovo appuntamento con “Strade Maestre Off”, rassegna alternativa della stagione teatrale in cui si affrontano tematiche legate agli spettacoli in cartellone, secondo un progetto culturale che vede il teatro come strumento politico e di discussione sociale su temi d’attualità e territorio. Ospiti fissi della rassegna, un’associazione salentina e uno o più artisti locali emergenti.

L’appuntamento precede lo spettacolo di Strade Maestre Purgatorio dei poeti, l’azione corale del premio Ubu Marco Martinelli, in scena sabato 12 novembre 2022.

Anime dimenticate, pensieri sulla guerra questo il titolo dell’incontro di giovedì 10, che avrà come centro il conflitto russo-ucraino. In un discorso pronunciato il 26 ottobre Putin ha dichiarato che l’Ucraina ha “perso la propria sovranità”, ribadendo indirettamente sia la volontà di Mosca di fare del paese uno stato vassallo, sia la resistenza ad aprire negoziati di pace.

Durante la serata si discuterà con l’associazione Panta Rei del conflitto russo-ucraino. Perché non è più mainstream parlare della guerra in Ucraina? Cosa significa “guerra” nel 2022? Panta Rei è una “comunità culturale”, fondata nel novembre del 2021, che si da appuntamento settimanalmente per dibattere sulle tematiche socioculturali più di interesse della contemporaneità. L’oggetto del dibattito viene selezionando ogni settimana, attraverso una votazione promossa e gestita su Instagram.

Il dibattito, dunque, verterà principalmente sul tema della memoria storica e su quello della sofferenza. Sarà analizzato il concetto di guerra come Purgatorio: Dante, che s’immagina in visita nel campo di raccolta di Kirsanov, si presenta a questi soldati come guida nel loro Purgatorio di scampati alla morte e alla durezza della reclusione. Nelle parole e nei versi del poeta è rintracciata la materia condivisa grazie alla quale riconoscersi come nuova entità identitaria.

Enrico Stefanelli, attore di Koreja, leggerà alcune poesie di Bertolt Brecht. Ospiti della serata: Eugenio Zaffarano/Corace, attore; Maria Giulia Monteduro, pianista. Interverranno: Radio Wau web radio Università del Salento, Parolaperta piattaforma web di informazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai cantieri Koreja “Anime dimenticate, pensieri sulla guerra”

LeccePrima è in caricamento