rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Tre incontri / Racale

Franco Arminio, tappa nel Salento per il poeta del paesaggio

Appuntamenti a Racale, Maglie e Melpignano per il celebre scrittore e paesologo

RACALE/MAGLIE – Tappa nel Salento per l’autore Franco Arminio. Sabato 4 maggio a Racale una serata di poesia all’interno dell’orto di comunità con un reading letterario per celebrare le opere del poeta paesologo.

Franco Arminio, una figura poliedrica e ispiratrice, si prepara ad accendere la serata del 4 maggio a Racale con un evento unico e coinvolgente all’interno del giardino di Palazzo D’Ippolito. Scrittore, paesologo e poeta, Arminio ha dedicato la sua vita a celebrare i piccoli paesi e a contrastare lo spopolamento dell'Italia interna. Il suo impegno si traduce in oltre trenta libri, ognuno dei quali rappresenta un'ode alla bellezza della natura e alla solidarietà umana.

Canti della Gratitudine, l’ultimo libro pubblicato da parte di Franco Arminio, si inserisce nel solco dei suoi precedenti lavori, affrontando temi quali l'amore, la fratellanza e l'importanza del dialogo con la natura. Diviso in quattro sezioni, il libro offre un viaggio attraverso versi e prose che toccano le corde più profonde dell'animo umano, aprendo uno spazio di riflessione e contemplazione.

L'evento letterario in scena sabato 4 maggio, organizzato da Aps RacaleCam all’interno del progetto “L’orto di comunità – seminare la sostenibilità” in collaborazione con la libreria Alighieri di Casarano, promette di essere un'esperienza straordinaria, un incontro tra la potenza evocativa delle parole dell’autore e l'incanto della natura che circonda il giardino di Palazzo D'Ippolito a Racale. In un'atmosfera di serenità e bellezza, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nel magico connubio tra linguaggio poetico e la serenità dell’orto.

Un'occasione imperdibile per incontrare Franco Arminio, ascoltarlo leggere i suoi versi e condividere con lui e con gli altri partecipanti il piacere della contemplazione poetica per una serata indimenticabile sotto le stelle, tra versi che toccheranno le corde più profonde della vostra anima.

L’evento è gratuito tramite prenotazione fino ad esaurimento posti. www.racalecam.it/eventi

Ma questa sera, a Maglie, si tiene un incontro con Arminio dal titolo “Elogio della gentilezza”, a cura del Cif, della rivista “In Puglia tutto l’anno”, Fidapa e Lions.  L’argomento non è casuale, ma si inserisce nei percorsi dei gruppi promotori dell’iniziativa. In particolare il Cif da sette anni realizza un concorso nelle scuole (da quella dell’Infanzia al biennio delle Superiori) che vede i ragazzi riflettere sul tema “Io scelgo il rispetto e la gentilezza”, realizzato nelle varie declinazioni. Interventi sulla rivista “In Puglia tutto l’anno”, articolate iniziative dei Lions e della Fidapa sono improntati al medesimo tema. 

Franco Armino affronterà il tema della gentilezza attraverso i suoi percorsi poetici sempre più condivisi in incontri affollati in tutta Italia. Oltre a Maglie e Racale, un terzo appuntamento è previsto a Melpignano.

L’appuntamento di Maglie è per venerdì 3 maggio, alle 18,30, nella sala rossa “De Jaco” presso la chiesa dei SS Medici, nel parco della Rimembranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Arminio, tappa nel Salento per il poeta del paesaggio

LeccePrima è in caricamento