rotate-mobile
Cultura Melpignano

Terzapagina. Carnevale a suon di pizzica: la Notte della Taranta a Venezia

I suoni ed i ritmi della tradizione salentina tornano protagonisti nella città lagunare con l'orchestra popolare che aprirà la rassegna "Le notti dell'Arsenale": si tratta di un ritorno, dopo il grande successo registrato nel 2006

Venezia - La pizzica salentina sarà protagonista al Carnevale di Venezia con l’orchestra popolare de “La Notte della Taranta”, che il prossimo 27 febbraio aprirà la rassegna “Le Notti dell’Arsenale”,  presso l’antico cantiere della Serenissima. 

Per la Taranta si tratta di un ritorno nella città lagunare dove già nel 2006 aveva registrato nel pubblico un altissimo gradimento. Il concerto si dividerà in due momenti: dalle 20.30 alle 21.30 e dalle 22.30 alle 23.45. Ad esibirsi sul palco: Claudio Prima (referente dell'Orchestra, voce e organetto), Enza Pagliara (voce), Alessia Tondo (voce), Piero Balsamo (tamburello, voce, danza), Antonio Castrignanò (voce e tamburello), Vito de Lorenzi (tamburello), Martina Zecca (tamburello), Gianluca Longo (mandola) e Massimiliano de Marco (chitarra).

Il repertorio, dedicato alla Natura, tema scelto dal Carnevale di Venezia, sarà molto ballabile, coinvolgente e di grande impatto. A trascinare il pubblico, oltre ai musicisti, ci saranno anche le danzatrici: Laura Boccadamo, Silvia Perrone e Lucia Scarabino.

“Nel novembre scorso, - afferma il presidente della fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera -,  ho accolto con entusiasmo l’invito-appello dei nostri musicisti: costruire una rete di contatti in Italia e all’estero per favorire i concerti dell’orchestra  anche d’inverno. Dopo il Kuwait arriva Venezia ma l’agenda è ancora ricca di appuntamenti: saremo presto al Festival di Ravenna e all’ Auditorium Parco della Musica di Roma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Carnevale a suon di pizzica: la Notte della Taranta a Venezia

LeccePrima è in caricamento