rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Campi Salentina

Terzapagina. Il trionfo della Merkel e l'Europa del futuro. Analisi di un enigma

L'euro, il destino dell'Unione europea e la storia dell'assoluta protagonista della politica continentale nel libro di Ubaldo Villani-Lubelli, che verrà presentato a Campi. A Lecce Anna Paola Concia parla di "Raccontami l'amore"

CAMPI SALENTINA - La crisi dell'euro, il destino dell'Unione europea e un'assoluta protagonista dei processi politici di questi anni: Angela Merkel. La cancelliera tedesca è, infatti, al centro dell'ebook "Enigma #merkel. In Europa il potere è donna", scritto da Ubaldo Villani-Lubelli, ed edito da goWare. Il testo verrà presentato questa sera, alle 20, nella Saletta Cultura, all'interno della Città del Libro di Campi Salentina: dialogheranno con l’autore Anna Paola Concia, giornalista e scrittrice che ha seguito le ultime elezioni tedesche per Huffington Post Italia, Dimitri Deliolanes, giornalista greco e autore di Alba Dorata e Mario Mancini, editore digitale di goWare. A moderare il dibattito il giornalista Pierpaolo Lala.

La crisi dell’euro e la crescente disaffezione nei confronti dell’Europa ha posto all’attenzione internazionale il destino dell’Unione Europea che dopo le elezioni tedesche è sempre più nelle mani di Angela Merkel. Per molti mesi analisti e commentatori avevano sostenuto che soltanto dopo le elezioni tedesche ci sarebbe stato un cambio di rotta nella politica di austerità imposta dalla Cancelliera al resto d’Europa.

Le ultime vicende politiche tedesche con la formazione di un governo di Grande coalizione dimostrano che non ci sarà alcuna svolta. Anche i socialdemocratici sono sulle stesse posizioni della Cancelliera Merkel. Ma cosa significa tutto questo per l’Europa? Alla vigilia di elezioni europee che rischiano di essere minacciate dai partiti nazionalisti di estrema destra, è quanto mai opportuno riflettere sul ruolo della Germania in Europa e sul futuro dell’Unione Europea.

L’autore ripercorre la storia politica della Cancelliera e ne analizza lo stile politico che è stato chiave del suo successo: dall’avvento in politica avvenuto dopo la caduta del Muro di Berlino e sostenuto da Helmut Kohl, al distacco dal suo mentore e all’ascesa al vertice della Cdu, il partito cristiano-democratico tedesco di cui è riuscita a rinnovare profondamente i valori conservatori.

Ubaldo Villani-Lubelli è assegnista di ricerca alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università del Salento e giornalista free-lance. Ha seguito le ultime elezioni tedesche da Berlino. Scrive di politica e cultura tedesche per Limes online, in inglese sulla rivista internazionale Longitude, Il Borghese e Intelligonews. Ha pubblicato per goWare Enigma #merkel. Sul suo blog Potsdamer Platz, scrive di Germania ed Europa. 

Il saggio “Enigma #merkel. In Europa il potere è donna: Angela Merkel” di Ubaldo Villani-Lubelli è disponibile in versione digitale su: Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Cubolibri |Ebookizzati | Hoepli.it | IBS.it InMondadori | Kobobooks | LaFeltrinelliLibreria Rizzoli | Libreria Universitaria Media World | Ultima Books

Come detto, all'incontro parteciperà Anna Paola Concia, che, nella mattinata, sarà alla Feltrinelli Point di Lecce, alle ore 11.30, per presentare il suo ultimo lavoro "Raccontami l'amore. Dialogo sulle forme dell'amore: oltre le convenzioni, le degenerazioni, i tabù" (edizioni Anordest). Dialogheranno con l'autrice Loredana De Vitis, Paolo Paticchio, Ubaldo Villani Lubelli e Stefano Cristante.

"Raccontami l'amore" è un dialogo fra Paola Concia e Claudio Volpe che nasce dall'esigenza di trovare le parole adatte per descrivere questo sentimento, provando a non rischiare di incappare in generalizzazioni, tabù o distorsioni. Paola Concia, 50 anni, abruzzese di nascita e di temperamento, manager sportiva, è stata parlamentare del Pd dal 2008 al 2013.

Da sempre impegnata nella promozione dei diritti delle donne, delle lesbiche, dei gay e trans, è giornalista e scrittrice. Consigliere dell’attuale vice ministro del lavoro, Maria Cecilia Guerra, ha scritto, insieme alla giornalista del Corriere della Sera Maria Teresa Meli, "La vera storia dei miei capelli bianchi. Quarant'anni di vita e di diritti negati". Sposata in Germania con la criminologa Ricarca Trautmann ha seguito le elezioni tedesche per Huffington Post Italia prima da Francoforte e poi da Berlino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Il trionfo della Merkel e l'Europa del futuro. Analisi di un enigma

LeccePrima è in caricamento