Sabato, 24 Luglio 2021
Cultura

Terzapagina. "In cammino con Francesco": il "testamento" di don Andrea Gallo

Nel suo ultimo libro, edito da Chiarelettere, il sacerdote scomparso in settimana, aveva abbozzato alcuni delle sfide della Chiesa post conclave, ponendo l'attenzione sui temi della povertà, della giustizia e della pace

@TM News/Infophoto

I suoi funerali, ieri mattina, hanno commosso una città intera e un pezzo della società civile, che aveva riconosciuto in lui, nel suo personaggio "scomodo", il prete degli ultimi. Don Andrea Gallo, a pochi mesi dalla sua morte, aveva scritto un libro che sarebbe diventato inconsapevolmente il suo testamento spirituale: si intitola "In cammino con Francesco. Dopo il conclave, povertà, giustizia, pace", edito da Chiarelettere, ed è una grande riflessione sulle tematiche di attualità, subito dopo l'elezione pontificia di Bergoglio. 

Eccola, dunque, la Chiesa dei poveri, aperta a tutti e invocata da papa Francesco: è quella racconta da don Gallo, nelle pagine di questo libro, dove, oltre a una prima parte dedicata ai mali della Chiesa e all’elezione del papa, vengono raccolte le omelie e gli interventi che il prete genovese ha pronunciato in occasione di battesimi, funerali, matrimoni e altre occasioni andando incontro alla vita di tante persone.

Il ricordo di Fabrizio De André, di Pepi Morgia, di Fernanda Pivano, il console del porto di Genova, Paride Batini insieme al battesimo di Antonio, immigrato alla ricerca di una casa e di un lavoro, di Germana, Francesco, Matteo: tutte storie toccanti, di autentica umanità, che compongono una ricchissima galleria di personaggi.

Altrettanti capitoli di una comunione ritrovata nell’abbraccio di un prete che ha saputo credere innanzitutto nell’uomo, nelle sue risorse, e che non smette di lottare per migliorare questo mondoinfophoto_2013-05-25_214321163_low_p0001764772-2.

In un momento così difficile, tra crisi economica e una conflittualità senza sbocchi, qui si può ritrovare una riserva d’amore e di fiducia inesauribile. Una spinta per tutti, non solo per chi crede. Un testamento spirituale di un sacerdote che ha provato a dar voce ai vinti, ai fragili e ai perdenti.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. "In cammino con Francesco": il "testamento" di don Andrea Gallo

LeccePrima è in caricamento