Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Terzapagina. “La forma dei ricordi”, il disco di Nicola Perfetti e Federico Gerini

Il chitarrista e il pianista firmano questo album per Dodicilune, dopo una collaborazione decennale, iniziata nel 2002: l'idea originale nasce da un nucleo di sei brani a cui vengono aggiunti nella produzione altri cinque pezzi

LECCE - È in distribuzione in circa 400 punti vendita e nei maggiori store online “La Forma dei ricordi”, primo disco frutto della collaborazione decennale fra il chitarrista Nicola Perfetti e il pianista Federico Gerini, appena pubblicato da Dodicilune. 

I due si conoscono nel 2002 e iniziano subito a suonare insieme, privilegiando proprio la formazione chitarra-pianoforte, sia in versione elettrica che acustica. Nel corso degli anni si cimentano in vari repertori: da Django Reinhardt agli standard jazz, dal blues alla canzone d'autore, fino alla scrittura di musiche di scena per vari spettacoli teatrali e, infine, alla composizione di brani originali.

Il disco nasce da un nucleo di sei brani composti da Nicola Perfetti e intitolati inizialmente “Temi mediterranei”, sul quale i due musicisti iniziano a lavorare insieme, a partire dall'autunno del 2011, apportando minime integrazioni dal punto di vista compositivo e cercando soluzioni di arrangiamento che esaltino nella loro freschezza, semplicità e genuina bellezza, le melodie e le armonie dei pezzi. A questo corpus originale vengono affiancati tre brani usciti dalla penna di Federico Gerini ma, rimasti, nel corso degli anni, nel cassetto.

Fin da subito era chiaro ad entrambi quale  organico avrebbe meglio supportato in fase di esecuzione il duo piano-chitarra: la brillantezza, la sinuosità dei sassofoni e del clarinetto, il calore acustico del contrabbasso, e la batteria con i piatti che “friggono”! Raccolto intorno a sé un trio di ottimi musicisti della scena jazzistica ligure, Perfetti e Gerini si precipitano in studio, anche questo situato in Liguria, sulle colline intorno a Chiavari. Il risultato è un album di jazz acustico dalle sonorità mediterranee in cui tango, blues e canzone si amalgamano piacevolmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. “La forma dei ricordi”, il disco di Nicola Perfetti e Federico Gerini

LeccePrima è in caricamento