rotate-mobile
Cultura

Terzapagina. L'esempio cattivo di capitalismo "relazionale" in "Ligresti story"

Il libro dell'inviato del Sole 24 Ore, Gianni Dragoni, racconta le avventure di una famiglia nota alle cronache giudiziarie e le sue relazioni tentacolari con politica, banche e finanza. L'emblema del declino economico dell'Italia

Questo libro racconta chi sono i Ligresti. La storia, le relazioni tentacolari nella politica e nelle istituzioni, nelle banche e nella finanza, lo spolpamento delle società quotate in Borsa per trarne benefici personali, la dissipazione del patrimonio a danno di decine di migliaia di piccoli azionisti, l’arresto, nel luglio 2013, di Salvatore Ligresti e delle figlie Jonella e Giulia, la fuga in Svizzera del figlio Paolo, fino alle telefonate della compagna di Ligresti con Annamaria Cancellieri, ministro della Giustizia, già candidata alla presidenza della Repubblica.

La storia dei Ligresti è l’ennesimo (cattivo) esempio del capitalismo relazionale di cui è “ricca” l’Italia, tra le maggiori cause del declino economico e sociale. Un piccolo azionista della Fondiaria-Sai, Alberto Mecozzi, ha fatto questa domanda all’assemblea dei soci il 24 aprile 2012: “Cinque anni fa, nel 2007, il titolo Fondiaria-Sai valeva in Borsa 23 euro, oggi vale meno di un euro. Se è vero che il mercato ha sempre ragione, mi spiegate che cosa è successo?”. Le vicende raccontate in questo libro aiutano a dare una risposta.

Gianni Dragoni è inviato de “Il Sole 24 Ore” e cura per “IL”, mensile del gruppo, la rubrica Poteri deboli. È ospite fisso della trasmissione di Michele Santoro, Servizio Pubblico. Ha già pubblicato per Chiarelettere La Paga dei Padroni (con Giorgio Meletti, 2008), sugli stipendi dei nostri manager, banchieri, imprenditori; Capitani coraggiosi (2011), sulle storie dei cosiddetti “patrioti” chiamati da Silvio Berlusconi nel 2008 per salvare Alitalia (Ligresti, Riva, Gavio, Benetton, Angelucci, Colaninno, Marcegaglia e ancora Passera con tanti altri), Banchieri & compari, sulle scorribande, i conflitti d’interesse, le speculazioni delle principali banche italiane a spese dei risparmiatori (2012).

Per la collana ebook Original ha scritto Alta rapacità (2012), sui cavalieri Montezemolo e Della Valle che hanno inaugurato il treno ad Alta velocità “Italo” che collega Napoli a Milano, e ILVA (2012), sul padrone delle ferriere, Emilio Riva, che si è arricchito comprando la siderurgia di Stato e oggi tiene in scacco un’intera città, Taranto.

                                              

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. L'esempio cattivo di capitalismo "relazionale" in "Ligresti story"

LeccePrima è in caricamento