Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Terzapagina. Nella rassegna "Onde di luna" in scena "Aspettando il vento"

Quarto appuntamento in spiaggia per l'appuntamento organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Nardò nella spiaggia di Santa Caterina: ritorna la compagnia "Thalassia" con un testo a firma di Francesco Niccolini

Immagini dallo spettacolo "Non abbiate paura" (dal sito di Thalassia)

NARDO' - Quarto appuntamento in spiaggia per la rassegna "Onde di luna", organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Nardò nella spiaggia di Santa Caterina. Ritorna la compagnia "Thalassia" di Brindisi, già ospite della kermesse con il racconto “Non abbiate paura” sullo storico sbarco a Brindisi di 10mila profughi albanesi.

Ora la penna di Francesco Niccolini, drammaturgo tra i più apprezzati della scena contemporanea, regala un altro racconto per bocca di Luigi d’Elia: in “Aspettando il vento” (in anteprima prima del debutto ufficiale al festival della narrazione di Arzo), c’è Arturo, un bambino che nella vita sarà sempre un pinguino, incapace di volare.

Il suo papà viaggia per lavoro e ora c’è una nuova casa, un nuovo paese. Il suo papà ha i capelli che cambiano con il vento: lisci a tramontana, ricci con lo scirocco. Nel nuovo paese c’è Caterina, una ragazzina che sa tutto degli uccelli migratori. Ed è carina anche se ha gli occhiali e l'apparecchio sopra e sotto.  E poi c’è Andrea, un bambino con una passione così profonda da far presagire un destino più grande, misterioso e magico: lui nella vita sarà una rondine.

Un universo lieve, di avventure e giochi. Un’amicizia che ha il suono del vento tra le canne e del silenzio nella palude al tramonto. Arturo, Caterina e Andrea sembrano disegnati sull'acqua dello stagno, hanno il cielo dentro, affrontano il mistero e insieme si raccontano, con la meraviglia dentro gli occhi. Lo spettacolo è adatto al pubblico dei grandi e dei bambini.

ASPETTANDO IL VENTO

di Luigi d'Elia e Francesco Niccolini

costruito e raccontato da Luigi D'Elia

regia di Francesco Niccolini e Fabrizio Pugliese

musiche di Alessandra Manti e Giancarlo Pagliara

una coproduzione Thalassia - Festival internazionale di narrazione di Arzo, Svizzera

residenza teatrale di Mesagne, Brindisi - con la collaborazione del festival Montagne Racconta, Montagne, Trento

ingresso gratuito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Nella rassegna "Onde di luna" in scena "Aspettando il vento"

LeccePrima è in caricamento