rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Campi Salentina

Terzapagina. Autori, libri ed eventi. Giorni di cultura alla Città del Libro

Con l'idea del "Tutti diversi, tutti uguali" parte giovedì 12 e prosegue fino a domenica 15 la diciannovesima edizione della rassegna a Campi. Tra gli ospiti Valerio Manfredi, Galimberti, don Mazzi, Travaglio ed Emilio Fede

CAMPI SALENTINA - Tutti diversi, tutti uguali. Con questa prerogativa "Città del Libro", la kermesse internazionale degli autori ed editori, che si tiene a Campi Salentina, entra nel vivo dal prossimo 12 dicembre sino a domenica 15, con la sua diciannovesima edizione. All'interno del Quartiere fieristico saranno quattro gli ambienti destinati a presentazioni, dibattiti, approfondimenti e incontri: auditorium, saletta della Cultura, Centro Servizi e, novità assoluta di quest’anno, la Sala Mediterraneo.

Valerio Massimo Manfredi, Umberto Galimberti, Catena Fiorello, don Antonio Mazzi, Antonio Ingroia, Marco Travaglio sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno all'edizione annuale. A loro si è aggiunto nelle ultime ore Emilio Fede che (come si legge testualmente nel comunicato stampa di presentazione) terrà una "lectio magistralis dal titolo 'Storia del giornalismo televisivo tra pubblico, privato e conflitto di interessi'".

Ma, al di là di alcune scelte che probabilmente faranno storcere il naso a qualcuno, il programma prevede 160 ospiti totali, con oltre 2500 metri quadri di esposizione, 80 presentazioni di libri, 11 spettacoli e 2 eventi, 25 ospiti internazionali, 8 incursioni musicali, 21 reading teatrali e 5 workshop. Tantissime le mostre. Attenzione all’ambiente e all’ecologia con l’iniziativa “Eco Città del Libro”.

L’edizione 2013 si aprirà giovedì 12 dicembre, alle ore 9,  con lo spettacolo culturale dal titolo “Marcovaldo le stagioni in città” di Astragali Teatro all’interno dell’Auditorium nel Centro fieristico. All'inaugurazione ufficiale(ore 18) prenderanno parte il presidente Fabio Sirsi, il Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, gli assessori regionali, Alba Sasso e Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l'assessore provinciale alla cultura, Simona Manca, il sindaco di Campi Salentina, Roberto Palasciano; il Comandante territoriale per la Puglia dell’esercito, generale Natalino Madeddu.   

Tra le iniziative da ricordare "Treni a Vapore", in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Fondazione Moschettini: verrà istituita una tratta Campi-Nardò con un treno antico, carico di bambini. Durante il tragitto, fatto di tante fermate, ci saranno dei reading di vari autori e il tutto sarà allietato dalle musiche dell’associazione Bande a Sud. Inoltre la rassegna farà da cassa di risonanza al comitato “Lecce 2019 Capitale della Cultura” con la presenza di uno stand all’interno dei padiglioni del Centro Fieristico.

Alcuni autori della XIXesima edizione: Paola  Zannoner "La banda delle ragazzine" (Ed. Giunti Junior), Nandu Popu "Salento, fuoco e fumo" (Ed. Laterza), Valerio Massimo Manfredi "Il mio nome è nessuno – Il ritorno" (Ed. Mondadori), Catena Fiorello "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" (Ed. Rizzoli), don Antonio Mazzi e don Antonio Sciortino (Famiglia Cristiana) "Cambiare noi" (Ed. San Paolo), Antonio Ingroia "Vent’anni contro. Dall’eredità di Falcone e Borsellino alla trattativa" (Ed. Laterza), Virgil Muçi (Albania) "Fiabe albanesi" (Ed. Besa), Marcello Simoni (Premio Bancarella 2012) "Il labirinto ai confini del Mondo" (Ed. Newton Compton).

E ancora: Cristina  Zagara "Veleno" (Ed. Sperling & Kupfer), Tonio Attino "Generazione Ilva" (Ed. Besa), Umberto Galimberti, lectio magistralis su "La politica nell’età della tecnica", Alfredo Mantovano "I(r)rispettabili. Il consenso sociale della mafia" (Ed. Rubettino), Golan Haji (Siria) "L’autunno, qui, è magico e immenso" (Ed. Sirente), Emanuele Macaluso "Comunisti e riformisti. Togliatti e la via italiana al socialismo" (Ed. Feltrinelli). Tra gli ospiti anche Emilio Fede che parlerà di giornalismo. L'evento più atteso è lo spettacolo teatrale di Marco Travaglio con Isabella Ferrari “E’ Stato la Mafia”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Autori, libri ed eventi. Giorni di cultura alla Città del Libro

LeccePrima è in caricamento