rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Terzapagina. Puglia on the Road. L'incontro tra Joe Bastianich e Cesare Dell'Anna

Successo per la prima puntata del nuovo format, che vede il protagonista di Masterchef alle prese con le tradizionali musicali popolari: nell'esordio il singolare intreccio col trombettista salentino e il progetto Giro di Banda

LECCE - È iniziata mercoledì scorso con successo la nuova avventura televisiva di Joe Bastianich, volto protagonista di "MasterChef": si chiama "On The Road" il nuovo format che lo vede in un inedito ruolo di musicista. Il programma, in onda su Sky Arte Hd, infatti, porta Bastianich a confrontarsi con una serie di documentari in cui si è tuffato alla scoperta della musica tradizionale, dei costumi delle regioni italiane e della vita popolare che viene ancora conservata in alcune zone della Penisola italiana.

Non poteva esimersi dal viaggio in Puglia, visitata tra prodotti tipici ed eccellenze con storia plurisecolare. Storie che si intrecciano, racconti e avventure accomunate dalla musica, comune denominatore del programma televisivo. Nel viaggio pugliese Bastianich ha incontrato numerosi artisti tra cui il trombettista Cesare Dell’Anna, analizzandone in modo particolare il lato bandistico; l’artista salentino infatti da anni porta avanti il progetto Giro Di Banda con il quale gira le piazze di tutta Italia unendo innovazione stilistica e conservazione della cultura tradizionale pugliese. Un ensemble con più di 30 artisti tra musicisti, giocolieri ed artisti di  strada.

Il repertorio prevede marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico ed alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del gruppo balkanjazz Opa Cupa, tutto fortemente influenzato da grossi spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.

Una storia multiculturale, da New York ai Balcani, passando per il Salento, con tanti microcosmi uniti e miscelati dalle note; Bastianich si è mostrato da subito entusiasta di questa nuova esperienza, fatta di risate, fuori onda divertenti, episodi e ricordi caratteristici. Dalle parate nelle feste patronali ad un grande concerto con luminarie e banda al completo, l'incontro tra lo chef e Cesare Dell'Anna è stato uno dei più peculiari della prima puntata di "On The Road", in un duetto inedito ma emozionante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Puglia on the Road. L'incontro tra Joe Bastianich e Cesare Dell'Anna

LeccePrima è in caricamento