Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Terzapagina. "Purciddhruzzi day" omaggio ad una dolce tradizione natalizia

Torna a Muro Leccese la quarta edizione della manifestazione che promuove la conoscenza del prodotto natalizio più tipico delle colonie della Magna Grecia a cura di Pino De Luca, presidente della Banca dei Gusti Mediterrònei

MURO LECCESE - Farina impastata con acqua, latte e sale, lasciata lievitare per qualche ora e ridotta a palline, fritta in olio di oliva bollente finché non diventa dorata, e poi, ben scolata dell’olio, condita con miele e aromatizzata con la cannella. Quelli che i greci chiamavano “Loukoumades" nel corso dei secoli e nelle varie regioni del Sud Italia hanno cambiato nome e qualche ingrediente.

“Ciciriata” in Basilicata e Calabria, “cicerchiata” nelle Marche, “ciceriata”, ancora, in Abruzzo, “pignolata” in Calabria, "struffoli" in Campania. In Puglia accadde di tutto, linguisticamente. Popolazioni autoctone divise in mille gruppi e gruppuscoli, consolidate da antiche civiltà, tiraron fuori “pizzi cunfritti”, “sannacchiudere” e le varie declinazioni dell’amato suino: “purciddhruzzu”, “purceddhruzzu”, “purcidduzzu” e “purcedduzzu”.

Ma quali sono i purciddhruzzi perfetti? Per rispondere a questa domanda da quattro anni è nato il “Purciddhruzzi Day”, manifestazione per la promozione del dolce natalizio più tipico delle colonie della Magna Grecia ideata da Pino De Luca, noto goloso e presidente della Banca dei Gusti Mediterrònei.

La finale della quarta edizione è prevista per sabato 21 dicembre (ore 17.30) nella sale della Tenuta Sant’Andrea a Muro Leccese. Dodici i partecipanti che si sono prenotati nei giorni scorsi. Oltre al classico “Purciddhruzzo d’oro”, disegnato e realizzato da Lorenzo Primiceri, ci saranno quello di argento e quello di bronzo, con un premio speciale per il migliore tra i Gluten Free. La giuria popolare sarà composta da quaranta giurati volontari, quella "di qualità" sarà formata invece da dodici persone scelte fra giornalisti, gastronomi, esperti e pasticcieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. "Purciddhruzzi day" omaggio ad una dolce tradizione natalizia

LeccePrima è in caricamento