rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Terzapagina. “Una voce poco fa”: il ritorno dell’electro-pop firmato Il Genio

Dopo un tormentone mediatico e un tour nei circuiti della musica alternativa, torna il duo salentino con un album, che nel titolo riprende una celebre aria del Barbiere di Siviglia di Rossini. L'8 febbraio concerto alle Cantelmo

LECCE – Dopo un tormentone mediatico e tanta musica sperimentale in giro nei circuiti alternativi, torna con un nuovo album Il Genio, gruppo salentino dai ritmi electro-pop: si intitola “Una voce poco fa”, una ripresa della celebre aria del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini sono Il Genio, il duo che nel 2008 ha debuttato con il singolo “Pop Porno”, autentico successo e inarrestabile fenomeno mediatico. Gianluca e Alessandra sono le due menti creative che hanno dato vita, in questo terzo album, a sonorità suadenti, accattivanti, punk ed electro-pop, a ballate romantiche e impennate ironiche.

Il Genio continua a dare voce e musica alle sue bizzarre e geniali idee, e questo disco restituisce tutto il campionario di una creatività divenuta ormai un “marchio di fabbrica” della band. Le loro sono atmosfere retrò, suggestioni ironiche e sensuali; i suoni sono in bilico tra gli chansonniers français, le ballad e gruppi come i Blonde Redhead e i franco-tedeschi Stereo Total. Ma sono, questi, solo degli esempi da citare per restituire l’idea di una sonorità che è ormai definibile e unica: il suono de Il Genio.

“Una voce poco fa” sono 10 tracce alla ricerca di una verità surreale. Da “Amore di massa” che fa l’occhiolino a Eros e a un ricongiungersi platonico di tutte le metà si passa ai “Bar cinesi”, che sono dappertutto. Dalla romantica ballata “La percezione del buio e della luce” alla danzereccia “Dopo Mezzanotte”. Da segnalare il brano “Groenlandia”, successo spagnolo degli anni ‘80 dei Los Zombies che Il Genio ha rivisitato e del quale ha curato la versione italiana del testo.

Il duo si esibirà nell’ambito della quarta edizione di Officine della Musica, il programma promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il sostegno di Puglia Sounds che si inserisce nel percorso di costruzione della candidatura di Lecce e del suo territorio a Capitale europea della cultura per l’anno 2019: appuntamento sabato 8 febbraio (ore 22 - ingresso gratuito) sul palco delle Officine Cantelmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. “Una voce poco fa”: il ritorno dell’electro-pop firmato Il Genio

LeccePrima è in caricamento