Cultura

Terzapagina. Successo in Germania per il concerto del pianista Luigi Fracasso

Importante esperienza per il musicista salentino che si è esibito a Rathaus Gardelegen, davanti a un pubblico tradizionalmente severo e amante della cultura e della musica: una prima volta, dopo tante esibizioni internazionali

Successo a Rathaus Gardelegen, in Germania, per il concerto del pianista salentino Luigi Fracasso: il musicista si è esibito il 13 ottobre scorso, proponendo, dinanzi ad un pubblico colto e raffinato, brani di Mozart, Chopin, Liszt, Beethoven e Casella. Era la prima volta che il pianista salentino si esibiva in terra tedesca, dinanzi un pubblico tradizionalmente severo e amante della cultura e della musica.

Fracasso da anni svolge una significativa attività concertistica in Italia, Belgio, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Messico, Australia, ecc., suonando come solista e camerista (in duo con illustri musicisti, quali Lya De Barberiis, Roberto Fabbriciani, Vincenzo Mariozzi).  Da solista con orchestra, ha suonato con la Orquesta Sinfónica del Estado de México, con la Brussels Philarmonic Orchestra, con I Solisti Aquilani, con la Fondazione I.C.O. “T. Schipa”, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, ecc.

È stato allievo di Marcella Crudeli, Lya De Barberiis e Riccardo Brengola ed ha studiato presso il Conservatorio di Musica di Stato “T. Schipa” di Lecce, l’École Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi e l’Accademia  Musicale Chigiana di Siena. Fracasso è fondatore e direttore artistico della prestigiosa stagione concertistica salentina “I Concerti del Chiostro” di Galatina, giunta alla XVI edizione, tiene master-class ed è regolarmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Successo in Germania per il concerto del pianista Luigi Fracasso

LeccePrima è in caricamento