Cultura

Terzapagina. Storie di innovazione e di coraggio, 25 i relatori con “TedxLecce”

Sabato 26 ottobre è in programma la manifestazione nata per diffondere idee di valore e ad alto contenuto innovativo. Il 25 anteprima con Riccardo Luna e il ministro Massimo Bray, il 27 incontri tematici su economia e impresa

Riccardo Luna (@TM News/Infophoto)

LECCE –  Un’occasione non solo per ascoltare storie di coraggio e di successo, di innovazione e di sviluppo, ma anche per sprovincializzare un territorio piuttosto dedito alla contemplazione di se stesso, dove, tendenzialmente, personaggi in cerca di visibilità organizzano incontri di solito moderati dai soliti volti noti per conferirsi reciprocamente premi e riconoscimenti, naturalmente sotto gli auspici del politico di riferimento.

“TedxLecce”, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione “Diffondere idee di valore” (direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti), offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare, in una sola sessione, circa 25 relatori, italiani e internazionali, che si alterneranno sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce sul tema del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e per la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione (ingresso a pagamento, interventi dalle 15 alle 20, biglietti disponibili dal 24 settembre).

Questi gli speaker che hanno già confermato la loro presenza: Maryam Al Khawaja, giovane vicepresidente del Centro per i diritti umani del Bahrain; Massoud Hassani, designer nato e cresciuto a Kabul; Azadeh Moaveni, giornalista e scrittrice statunitense di origine iraniana; Christophe Deloire, direttore Generale di Reporters sans Frontieres; Yvan Sagnet, attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli; Filippo La Mantia, chef; Selene Biffi, imprenditrice sociale; Arturo Filastò, hacker, programmatore freelance e consulente per la sicurezza; Federico Morello, attivista della banda larga; Riccardo Luna, giornalista; Antonio Daniele Pinna, chirurgo; Sandra Savaglio, astrofisica; Andrea Loreni, funambolo; Salvatore Barbera, attivista sociale e direttore delle campagne di Change.org in Italia; Stefano Cucca, consulente strategico e docente di management; Jaromil, programmatore Gnu/Linux; Dario Carrera, innovatore sociale; Andrea Rangone, docente di Business Strategy ed E-business presso il Politecnico di Milano; Massimo Arcangeli, linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e saggista; Gino Castaldo ed Ernesto Assante, giornalisti. Non mancheranno alcune eccellenze pugliesi come il trombettista Vincenzo Deluci, il cooperatore sociale Alessandro Leo, la information designer Angela Morelli, il fotoreporter Pier Paolo Cito, l'imprenditore Claudio Quarta.

Questa seconda edizione del TedxLecce, organizzata dall'associazione "Diffondere idee di valore", sarà arricchita inoltre da altri due giorni di incontri, dibattiti, confronti, mostre. Dal 25 al 27 ottobre, infatti, TedxLecceOff coinvolgerà circa una settantina tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici. Il programma prenderà il via venerdì 25 ottobre (ore 19 - ingresso gratuito) presso le Officine Cantelmo con la presentazione di "Cambiamo tutto!", ultimo libro del giornalista Riccardo Luna che, subito dopo, sarà protagonista di un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) e con il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray.

Infine, domenica 27 ottobre il TedxLecceOff proseguirà per tutto l'arco della giornata con una serie di incontri (tutti ad ingresso gratuito) disseminati in vari luoghi di Lecce (Officine Cantelmo, Teatro Paisiello, Hotel Risorgimento, Open Space - il programma completo sarà comunicato a fine settembre) su economia e impresa, politiche giovanili e lavoro, diritti e inclusione sociale, libertà di informazione e censura, Medio Oriente e attivismo digitale, lingua della politica, scienza e design.

Ted (www.ted.com) è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore - ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, Ted è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di Ted (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Tra i relatori delle conferenze Ted ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e molti altri intellettuali influenti e opinion leader provenienti da tutto il mondo.

Per rispondere alla sua mission, Ted ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato Tedx, che si propone di far rivivere un'esperienza simile a quella del Ted, unendo persone e idee sotto l'auspicio di diffondere idee di valore all'interno della comunità locale. Tedx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Nel 2012 sono state organizzate oltre 3000 conferenze Tedx in 46 lingue, in più di 130 nazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Storie di innovazione e di coraggio, 25 i relatori con “TedxLecce”

LeccePrima è in caricamento