Sabato, 13 Luglio 2024
L'evento / Surano

A Surano il terzo banchetto della ribellione gentile nel Parco Paduli

L’appuntamento si svolgerà sabato 6 luglio presso il laboratorio del gusto (ex mercato coperto)

SURANO - Nel Parco Paduli, il terzo “Banchetto della ribellione gentile” si svolgerà sabato 6 luglio. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Santi Paduli, il progetto di economia sociale avviato dall’associazione Lua con il sostegno di Fondazione con il Sud.

In questi mesi, è stata avviata la co-progettazione del servizio di refezione pubblica tra i comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo. Si è messo al centro il cibo sano, la salute dei bambini e la cura del paesaggio.

A partire dagli esempi di alcune tra le migliori esperienze nazionali sul tema del “cibo sano”, istituzioni, esperti, addetti e rappresentanti della comunità stanno condividendo la costruzione di un modello di refezione che valorizzi le produzioni sostenibili locali, le reti tra produttori e consumatori, l’educazione alimentare e la cura del territorio.

II tema dell’incontro di sabato 6 luglio è “Dalla comunità alla tavola. Un patto tra enti pubblici e comunità”.

Si inizia con i “Dialoghi”, incentrati sui modi con cui gli enti pubblici sostengono e tutelano la qualità del cibo delle mense scolastiche. Poi inizia la festa, con il concerto di Enza Pagliara, Dario Muci e Gianluca Longo, il dj set di Max Nocco e una gustosa apericena con birra artigianale.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Surano il terzo banchetto della ribellione gentile nel Parco Paduli
LeccePrima è in caricamento