rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Cultura

“Ti racconto Sannicola” - Sannicola experience

Arriva la primavera e il Comune di Sannicola il 14 aprile, il 12 maggio ed il 16 giugno apre lo scrigno dei suoi tesori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

SANNICOLA - Arriva la primavera e il Comune di Sannicola il 14 Aprile, il 12 Maggio ed il 16 Giugno apre lo scrigno dei suoi tesori. Tre giornate da trascorrere insieme tra artigianato, arte, storia, natura e gastronomia con un programma ricco di legami con il passato. Nelle stesse giornate, dalle 9 alle ore 21, inoltre, Piazza della Repubblica, sarà la cornice ad una Mostra d’Antiquariato.

Tale evento vuol far riscoprire oggetti provenienti da epoche più o meno lontane, la cui fattura e provenienza testimoniano tradizioni e cultura di un passato ormai avvertito quale vero e proprio bene immateriale da preservare nel tempo.

Le visite guidate mattutine, presso l'Abbazia di San Mauro si terranno in due turni: -ore 10:00 -ore 11:30 Nel pomeriggio alle ore 16, con ritrovo in Piazza della Repubblica, partirà il tour delle visite guidate nelle più belle Ville di Sannicola, tenute dai ragazzi della "Consulta giovanile di Sannicola" Nei tre appuntamenti, con un programma diverso in ogni data, si avrà la possibilità di ammirare Ville e Giardini del posto, tra cui Villa Starace, Villa Stajano, Villa Caputo e le Ville di proprietà del Comune come Villa Cartenas, Villa Pasca Raeli e Villa Scarciglia. “Ti racconto Sannicola- Sannicola Experience” è realizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce e la collaborazione della Pro Loco e della Delegazione FAI Salento-Jonico.

DICHIARAZIONI

"Sannicola Experience è un progetto che racchiude varie iniziative durante tutto l’anno, volte a incentivare il turismo e ad accogliere il turista tramite la storia, la cultura, la natura e l’enogastronomia di Sannicola. Ti racconto Sannicola- Sannicola Experience, che rientra in questo progetto, è un'opportunità non solo per i nostri cittadini ed i visitatori per scoprire le straordinarie bellezze del nostro territorio ma sarà anche occasione per gli operatori turistici della nostra città per approfondire le loro conoscenze sul territorio così da accogliere al meglio i turisti che soggiorneranno la prossima estate a Sannicola" - dichiara l'assessore al turismo Patrizio Romano. 

"A febbraio di quest’anno - prosegue Virgilio Provenzano del Fai Salento Jonico - abbiamo inaugurato la nuova delegazione del FAI SALENTO JONICO, che oggi conta oltre 600 iscritti e che comprende, nella sua operatività bel 22 comuni. L’iscrizione al FAI è un passaggio troppo importante, non solo per i privati cittadini (che in questo modo possono contribuire alla valorizzazione culturale del nostro paese), ma anche per gli enti pubblici. È una opportunità che la Città di Sannicola non poteva farsi sfuggire. Qualche numero può farci capire la valenza di questo accordo. Pensate che il sito della fondazione nel 2023 ha toccato oltre 7 milioni di visualizzazioni ma soprattutto - ribadisco sempre - il FAI oggi conta sul supporto costante annuo di più di 300.000 iscritti che, puntualmente, sono informati sulle proposte di qualità che provengono dal territorio. In questi giorni, ad es. la proposta di visitare Sannicola raggiungerà migliaia e migliaia di appassionati in tutta Italia. Ecco perché la nostra Sannicola non poteva e non può rimanere mai fuori da questo circuito virtuoso."

"Con emozione annunciamo che Sannicola si prepara ad accogliere tre giornata straordinarie dedicate alla scoperta del suo ricco patrimonio culturale. Nel frattempo - dichiara la consigliera delegata alla cultura Mariangela Marra -, gli amanti della storia e dell'arte avranno l'occasione di partecipare a visite guidate gratuite presso la suggestiva chiesetta di San Mauro. Un importante gioiello architettonico, carico di storia e fascino. Nel pomeriggio, "Ti racconto Sannicola-Sannicola Experience" offrirà la possibilità di esplorare alcune delle più affascinanti ville signorili del comune attraverso visite guidate gratuite. I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nella bellezza e nell'eleganza di queste dimore storiche, scoprendo le loro storie e ammirando i loro splendidi giardini. "Ti racconto Sannicola-Sannicola Experience" promette di essere un evento indimenticabile per tutti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ti racconto Sannicola” - Sannicola experience

LeccePrima è in caricamento