Torna la sagra dell'insalata grika e della salsiccia

Giunge alla 18^ edizione la Sagra di riferimento dell'area grika del Salento, che si svolge a Martignano, proponendo come sempre specialità gastronomiche salentine e grike

sagrastampa
Giunge alla 18^ edizione la Sagra di riferimento dell'area grika del Salento, proponendo come sempre specialità gastronomiche salentine e grike che, dalla degustazione di succulenta salsiccia alla brace con contorno di profumatissima e fresca insalata ricca di sapori variegati ma ben equilibrati, conquista ogni anno migliaia di visitatori. L'insalata grika, ottenuta grazie ad un perfetto dosaggio di ingredienti, in realtà è la padrona di casa ed è il piatto principe. Gli ingredienti dell'Insalata Grika sono di provenienza esclusivamente della Grecìa Salentina da produttori di assoluta garanzia e da quest'anno il tema della genuinità dei prodotti della terra, della filiera corta e della coltivazione sana e biologica caratterizzeranno il percorso dei tre giorni della Sagra, con un Incontro di sensibilizzazione che si terrà venerdì 3 luglio al Parco turistico Culturale Palmieri di Martignano, organizzato dall'Associazione Turistica Salento Griko in collaborazione con le associazioni di categoria, le istituzioni e la Pro Loco di Martignano.

L'incontro aprirà ufficialmente l'edizione 2009 della Sagra. Non mancheranno angoli di degustazioni dei prodotti tipici del territorio per tutte e tre le giornate. Sabato 4 luglio gli spazi del Parco Turistico Culturale Palmieri ospiteranno la Mostra "Pietra su pietra" curata dall'Associazione Fluxus Open che aprirà il 4 luglio fino al 13 luglio. In collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, si terrà un programma di degustazioni e visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Turistica Salento Griko (ore 21,30 su prenotazione allo 0832 821827), rientranti nel circuito di Città Aperte come Passeggiata del Gusto, attraverso la proposizione di un viaggio nei sapori autentici del territorio.

Domenica 5 luglio alle ore 18 ci sarà la visita guidata al parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano con la degustazione dell'aperitivo griko (su prenotazione allo 0832 821827, a pagamento)

Un ricco programma musicale allieterà le tre giornate di Sagra.

PROGRAMMA GENERALE 2009
VENERDI' 3 LUGLIO ORE 19.30 Incontro di sensibilizzazione sul biologico e sul mangiar sano - Parco Turistico Culturale Palmieri ORE 21.00 Apertura stand gastronomici ed espositivi
Accompagnamento musicale a cura del DUO DEL LISCIO SALENTINO CONCERTO di STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE
SABATO 4 LUGLIO ORE 20.30 Inaugurazione Mostra "Pietra su Pietra" Parco Turistico Culturale Palmieri ORE 21.00 Apertura stand gastronomici ed espositivi ORE 21.30 Passeggiata con Gusto - CITTA‘ APERTE 2009 Visita guidata e degustazioni (su prenotazione allo 0832 821827)
Accompagnamento musicale a cura del DUO DEL LISCIO SALENTINO CONCERTO dei BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO
DOMENICA 5 LUGLIO ORE 18.00 Visita guidata al Parco Turistico Palmieri e Aperitivo Griko - Percorso turistico alla scoperta dei beni di Martignano e dei sapori del territorio (su prenotazione allo 0832 821827) ORE 21.00 Apertura stand gastronomici ed espositivi

Accompagnamento musicale a cura dei RIVIERA SALENTINA La "Sagra della salsiccia e insalata grika" è organizzata dalla Pro Loco di Martignano con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la collaborazione del Parco Turistico Culturale Palmieri, del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano e del Club Salento Giallorosso di Martignano.

FRUIZIONE TURISTICA

Come ogni giorno saranno fruibili gli spazi del Parco Turistico Palmieri, con i servizi di accoglienza e informazione turistica curati dal Front Office Turistico Salento Griko per coloro che vorranno godersi una visita guidata alla scoperta di luoghi e monumenti del paese. All'interno di Palazzo Palmieri saranno allestiti punti degustazione di prodotti tipici, la personale di pittura dell'artista Nico Rizzo e servizi di ristoro.
Info su www.martignano.net.


Gli ingredienti dell'insalata grika sono:

pomodori per insalate, minunceddhe (cetrioli/cocomeri), peperoni, cipolla bianca, peperoncino piccante, rucola selvatica, olive nere alla capasa, capperi, origano e cacioricotta conditi con olio d'oliva extravergine.

Questi ingredienti, nel giusto dosaggio che solo pochi "esperti dell'insalata" conoscono, emanano una varietà di profumi e di sapori mediterranei che riconducono la memoria ai pasti frugali dei contadini a termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi, dopo la mietitura o dopo la raccolta del tabacco che, a Martignano, un tempo era un'importante fonte di reddito.

L'insalata Grika è un piatto fresco e tipico della tradizioni culinaria popolare gricanica che accompagna egregiamente tutte le carni alla brace. Per i vegetariani l'Insalata Grika, con l'aggiunta di una fetta di formaggio fresco e una fetta di puccia (pane casereccio), rappresenta un piatto completo ed equilibrato tipico della così detta "dieta mediterranea".

Non mancano le classiche "pittule", i "minchiareddhi" (tipica pasta fresca) e i "pezzetti di cavallo alla salentina" conditi con salsa di pomodoro, famosi quelli di Italo che detiene un "segreto" per la preparazione, le bruschette con sarde e ricotta schianta, (piatto forte "te lu Paulinu" insieme ai "muersi fritti"), le purpette allu sugu, i panzarotti e naturalmente le classiche "friseddhe".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Altre specialità gastronomiche proposte dalle Associazioni Salento Giallo Rosso e Gruppo Fratres di Martignano che partecipano alla sagra sono: la "mussakà" a base di patate, la trippa con patate, le pittule, i pizzi e le patatine fritte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni trovata morta in appartamento: è mistero

  • "La moneta da 1 euro non c'è più nel carrello". E lui chiama la polizia

  • Cade dagli scogli in un punto impervio, ferito recuperato con l'elicottero

  • Tragedia in ospedale: si lancia dal quarto piano, muore donna 73enne

  • Covid, quattro casi e un decesso nel Leccese. Movida: controlli straordinari

  • La collisione, la caduta e la barca che affonda. “Sentivo il risucchio dell’elica”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento