rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terzo appuntamento / Ruffano / Via Giovanni Paisiello

Riccardo Gazzaniga ospite al Traguardi festival con “Colpo su Colpo”

Un'adolescente scopre di essere lesbica, ma la sua famiglia non lo accetta e lo sport diventa via di fuga e scuola di vita: a Ruffano un incontro con un ricco parterre di esperti muove dal romanzo che racconta la storia di Giada

RUFFANO - Il Traguardi Festival si avvicina alla sua terza tappa. Giovedì 10 novembre sarà la volta della presentazione del libro "Colpo su colpo", di Riccardo Gazzaniga. Un romanzo intenso, edito da Rizzoli, che raccontando la storia di una ragazza adolescente diventa finestra sul mondo odierno, con sguardo su tante tematiche che lo percorrono quotidianamente.

La storia è quella di Giada, una sedicenne di Genova costretta a fare i conti con l'ostilità dei suoi genitori nei confronti della sua sessualità.

Giada è innamorata della sua migliore amica ma sua mamma e suo papà, che lo scoprono accidentalmente, non se ne fanno una ragione. Lei, Simona, è ferma nelle convinzioni che avvolgono il suo mondo del lavoro. Lui, Paolo, è un poliziotto che prova a mettersi in discussione, per cercare di capire.

Allora, Giada, già bullizzata a scuola per la sua omosessualità dal figo di turno e dal suo gregario, si apre solo con una persona: il suo allenatore, che le insegna i segreti del pugilato. Un uomo misterioso e con un passato terribilmente doloroso. Un vecchio campione che insegna alla giovane allieva come incassare i colpi, sul ring e nella vita, per prepararsi a rispondere. È così che lo sport diventa via di fuga e terapia, ed il riuscire ad accettare sé stessi rappresenta la vera vittoria.

La storia di Giada, con la bellezza e il caos di Genova sullo sfondo, viaggia in un turbinio di emozioni che si aprono su una catena di tematiche intrecciate: l'adolescenza, la famiglia, lo sport, la sessualità, il bullismo, il peso dell'omologazione e la comprensione di ciò che è ritenuto fuori dai canoni.

L'autore, Riccardo Gazzaniga, è uno scrittore ed un poliziotto: in servizio dal 1996, oggi è ispettore nella sua città, proprio il capoluogo ligure. Ed è una penna capace di attraversare colpo su colpo tematiche sociali, con un'intensità che tiene il lettore incollato alle pagine del libro, fino alla fine.

Giovedì 10 novembre dalle 18.30 sarà in collegamento video con Ruffano. Per il Traguardi Festival, dopo i saluti di Giorgia Paiano, presidente dell'associazione Pari, e di Angela Bruno, assessora con delega alle Pari Opportunità del Comune di Ruffano, dialogherà con Gianfranca Saracino, di Agedo Lecce, Gianluca Rollo, di Transparent Love Lecce, Annalisa Antonucci, psicoterapeuta, della Palestra Popolare Lecce, Alida Miccoli, assistente sociale del Comune di Ruffano, e Nadia Cairo, referente antiviolenza di Medihospes.

L'evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, si terrà presso il Teatro "Renata Fonte" di via Paisiello a Ruffano.

Traguardi è un evento promosso dal Comune di Ruffano (con l’assessorato alle Pari Opportunità) ed ideato e organizzato dall'associazione culturale Pari. Si snoda in una serie di appuntamenti che promuovono i diritti umani, la pari dignità sociale ed il contrasto ad ogni forma negativa di discriminazione partendo dalla narrazione sportiva. Incontri che faranno tesoro della presenza di altri numerosi ospiti, dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, all'atleta azzurra Danielle Frederique Madam.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Gazzaniga ospite al Traguardi festival con “Colpo su Colpo”

LeccePrima è in caricamento