rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Tributo a Giovanni Reale: monsignor Vito Angiuli incontra il prof. Giuseppe Girgenti

Secondo appuntamento ad Acquarica del Capo , sabato 18 Aprile con Fides et Ratio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"Da Platone a Wojtyla" omaggio al filosofo scomparso, Giovanni Reale, tra i massimi esperti al mondo di Platone e Aristotele, sabato 18 aprile alle ore 19, presso il Castello Medievale di Acquarica del Capo. Per l'occasione il Vescovo di Ugento Mons. Vito Angiuli incontrerà Giuseppe Girgenti - docente della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e tra i più brillanti discepoli di Giovanni Reale. Lo spunto di riflessione prenderà le mosse dal libro "Mi sono innamorato della filosofia" edito da Bompiani e curato da Armando Torno. Il grande storico di filosofia antica, credente convinto, viene ricordato come colui che non ebbe timore di difendere con fermezza don Luigi Verzé quando i più lo abbandonarono; che scrisse un libro con Umberto Veronesi e accettò dibattiti con Peppino Englaro. Portò inoltre Eugenio Scalfari in Cattolica e firmò con il cardinale Angelo Scola - tra l'altro suo allievo - l'opera "Il valore dell'uomo".

L'incontro si svolge nell'ambito della rassegna filosofica itinerante Fides et Ratio organizzata dalla Diocesi di Ugento, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Acquarica del Capo, l' Associazione Salentosophia e Radio Salentuosi. "La rassegna, fortemente voluta nella nostra Città rappresenta una sfida vinta, vista l'affluenza dello scorso appuntamento con il Prof. Diego Fusaro" sottolinea l'Assessore alla Cultura Giacomo Palese, che continua"L'obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico, i giovani in particolare, a temi d'attualità e a Valori inossidabili, nonché stimolare un approccio critico alla realtà per meglio affrontarla". L'appuntamento di mercoledì alle 19:00, presso il Castello medievale di Acquarica del Capo, sarà moderato dal Prof. Mario Carparelli, curatore della rassegna.

Gli altri appuntamenti con "Fides et Ratio" nel Comune di Acquarica del Capo saranno: Mercoledì 29 Aprile, ore 19, Il ritorno a Dio nella filosofia e nella teologia del Medio Evo - Incontro con Giovanni U. Cavallera (Centro Studi Bizantini "Magnaura") e Stefano Marra (Akádemos); Lunedì 11 Maggio, ore 19.30, Con le periferie nel cuore. Papa Francesco raccontato dai più grandi intellettuali italiani- Incontro con Raffaele Luise (Vaticanista Rai); Giovedì 21 Maggio - ore 19.30 Meister Eckhart: le 64 prediche sul tempo liturgico - Incontro con Loris Sturlese (Università del Salento).

M.Maddalena Bitonti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributo a Giovanni Reale: monsignor Vito Angiuli incontra il prof. Giuseppe Girgenti

LeccePrima è in caricamento