Uggiano: Gran festa del pane e dell’olio e Folk Sound Festival

Il pane e l’olio si vestono a festa. E Uggiano diviene capoluogo dell’agroalimentare. Tra leccornie da degustare al ritmo di pizzica e tarantella calabrese il comune salentino va alla scoperta delle matrici comuni

UGGIANO LA CHIESA - Giunge alla V edizione l’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Uggiano la Chiesa, in collaborazione con la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, le associazioni nazionali “Città dell’Olio” e “Città del Pane”.

La manifestazione, che prenderà avvio domani 30 agosto, dalle ore 20:00 in Piazza Umberto I, punta a valorizzare e a promuovere le produzioni locali dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e dell’artigianato.

Tra le novità di quest’anno la presenza di quattro “città gemellate” con Uggiano la Chiesa, che provengono d’altrettante regioni italiane: Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Ostra Vetere (AN) e Lugo di Vicenza (VI).

Parteciperanno, inoltre, il Gal “Terra d’Otranto” e i comuni pugliesi aderenti all’associazione “Città dell’Olio”, tra cui Andria, Fasano, Bitonto, Cassano Murge, e i comuni salentini Presicce, Martano, Caprarica di Lecce, Otranto, Patù, Morciano di Leuca, Castrignano de’ Greci, Cursi e Zollino, da sempre centri d’eccellenza nella produzione dell’olio d’oliva e nella salvaguardia dei prodotti agroalimentari.

Saranno presenti anche i comuni facenti parte dell’”Unione delle Terre d’Oriente”, tra i quali figurano, oltre a Uggiano e Otranto, anche Giurdignano e Muro Leccese e quelli limitrofi di Santa Cesarea Terme, di Minervino di Lecce e di Poggiardo.

Il programma della manifestazione prevede la “gran parata” delle città ospiti, con i sindaci e i rispettivi gonfaloni comunali, che partirà da piazzetta Sant’Antonio per giungere, passando per le vie principali, in Piazza Umberto I, dove saranno inaugurati gli stand con l’esposizione e degustazione delle più note prelibatezze locali.

Nell’ambito della stessa serata, si aprirà la II edizione del “Folk sound festival”.

La rassegna di musica popolare e canti tradizionali del Mediterraneo, nasce dall’idea di aprirsi –  come già nelle scorse edizioni con la Palestina, la Terra Santa e altri popoli nordafricani – alle sonorità e alle melodie appartenenti ai popoli del bacino del Mediterraneo attraverso una rassegna musicale che quest’anno vedrà protagoniste assolute la Puglia, con la pizzica salentina, e la Calabria, con la tarantella regitana.

Si esibiranno, infatti, a partire però dalle ore 21, il gruppo musicale di pizzica e canti salentini “Aranee”, e il gruppo di musica popolare calabrese “Balla Balla ‘a Tarantella” del cantore calabrese Mimmo Giovinazzo.

“Anche quest’anno trasformiamo la nostra città nel “capoluogo” dell’agroalimentare regionale e nazionale – ha dichiarato il sindaco di Uggiano Salvatore Piconese, sottolineando come l’evento abbia consentito, in pochi anni, di stringere scambi interculturali con le altre città d’Italia. – A partire dai quattro comuni gemellati con noi: Cerchiara, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza.”

In effetti la manifestazione assume un valore non di poco conto se si tiene presente la grande varietà culturale, tradizionale ed eno-gastronomica italiana, composta di altrettante matrici culturali e identitarie spesso lontane nel tempo e tutte ancora da scoprire o riscoprire.

“E ogni territorio porta con sé il suo bagaglio fatto di costumi, prodotti tipici, storia e identità – ha aggiunto Piconese, non senza una punta di soddisfazione per il successo delle passate edizioni e il numero di presenze che è in continuo aumento. – È stata un’esperienza meravigliosa e di crescita sociale e culturale avvenuta nel nome del pane e dell’olio, due prodotti simbolo del Mediterraneo.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento