Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Un premio letterario per ricordare il poeta e scrittore tarantino Angelo Lippo

Al via la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa contemporanea ConTesti DiVersi - Premio Letterario “Angelo Lippo” organizzato dall'associazione culturale e20Cult e il Raggio Verde edizioni. Scadenza il 15 ottobre 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Angelo Lippo, nato sulle rive dello Ionio il giorno di S. Martino del 1939, è scomparso nella sua amata Taranto il 27 agosto 2011. A pochi mesi dall'uscita del suo ultimo libro di poesie, "Se non matura la spiga" edito dalla casa editrice Il Raggio Verde alla quale aveva consegnato, in tempi non sospetti, il suo credo spirituale e letterario. Un libro con liriche edite perciò "Sparse" in diverse antologie e altre "Inedite" dedicate alla sua amata città, offesa e depredata, dove diossina, tra i Misteri del XXI secolo, è il nemico mortale, la polvere sottile che uccide, impedendo ogni idea di futuro, e giocando il sottile pesantissimo ricatto di un lavoro a costo della vita. Ma non ha mai voluto lasciare la sua Taranto, nonostante tutto. Ha continuato le sue battaglie culturali in nome dell'arte e della poesia nel Mezzogiorno. Condirettore della rivista "Il policordo" poi fondatore e direttore dal 1985 della rivista d'are e letteratura "portofranco".

Con il suo libro Angelo Lippo inaugurava la collana "ConTesti DiVersi" nata con l'intento di dar vita ad un progetto editoriale che ponesse al centro della ricerca tanto la poesia contemporanea tanto il testo letterario per raccontare - con un gioco di parole - contesti diversi legati tanto all'intimismo quanto all'impegno civile che non è mai mancato al verso militante della sua poesia. Con questo spirito - e in sua memoria - la casa editrice e l'associazione e20Cult ha voluto organizzare il Premio Letterario Angelo Lippo concorso nazionale ConTesti Diversi (regolamento scaricabile dal sito www.premioletterarioangelolippo.it. ) patrocinato dal comune di Taranto dove ogni anno, nel giorno dell'anniversario della nascita del poeta, si ripeterà il Convegno "Identità da non smarrire", per ricordare e divulgare la poesia di Angelo Lippo, la sua instancabile attività di operatore culturale.

Il Premio letterario, a lui intitolato, rientra nell'ambito di una serie di attività volte a promuovere e a far conoscere la produzione letteraria di Angelo Lippo, la sua poliedrica personalità, la sua mission di uomo e di poeta-vate, cantore delle tante anime del Sud.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Taranto, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri. Il Premio si articola in due sezioni "poesia inedita" e "racconto inedito" più una speciale "A scuola conTesti DiVersi" riservata agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori. L'iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 ottobre 2014, a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico all'indirizzo premioletterario@e20cult.it o info@premioletterarioangelolippo.it . L'indirizzo è: "ConTestiDiVersi - Premio Letterario Angelo Lippo", Casella postale N. 124 - Lecce Centro - 73100 Lecce. La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione del regolamento completo scaricabile nell'area download del sito: www.premioletterarioangelolippo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio letterario per ricordare il poeta e scrittore tarantino Angelo Lippo

LeccePrima è in caricamento