rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Una salentina di Porto Cesareo la prima floral design europea certificata

La fiorista salentina Anna Rita Valentino è la terza italiana e la prima pugliese ad ottenere la certificazione europea e verrà inserità nel registro ufficiale dei Floral design

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

 

Prima Fiorista pugliese ad ottenere questo prestigioso titolo, unico riconosciuto dalla Commissione Europea.

Dal 15 al 18 di novembre 2012, si sono svolti a Naklo in Slovenia, presso la scuola Statale "Biotehniski Center Naklo", gli esami per il conseguimento del titolo di Floral Design Europeo Certificato.

Fioristi provenienti da diverse scuole europee, hanno sostenuto un esame davanti ad una Commissione di Esperti internazionali provenienti da: Svezia, Mikael Sörensson - Finlandia, Ulla Tolonen - Italia, Silvia Romagnoli - Olanda, Sjouke Bouius - Slovacchia, Sabina Segula - Croazia, Blanks Pazman.

L'esame ha coinvolto gli allievi per oltre 100 ore. Per l'Italia ha superato l'esame Anna Rita VALENTINO di Porto Cesareo (LE). Il tema riguardava il famoso stilista DESIGUAL e il progetto assegnato, consisteva in una decorazione di un tavolo e una realizzazione di un bouquet, oltre ad una parte teorica, dove gli allievi hanno dovuto documentare e dimostrare sicurezza e padronanza del mestiere.

La certificazione FLORCERT (EUROPEAN CERTIFICATE OF FLORAL DESIGN), è l'unica riconosciuta dalla Commmissione Europea, che tra l'altro, annualmente, ne finanzia la realizzazione.

La salentina Anna Rita Valentino, è la terza fiorista italiana e la prima pugliese ad ottenere la certificazione europea e verrà inserita nel registro ufficiale europeo dei Floral Design (www.florcert.eu). Sicuramente per Lei, per le capacità che ha dimostrato durante la preparazione in questi ultimi due anni e l'ottimo esame sostenuto, ci potrebbe essere in futuro un percorso formativo da insegnante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una salentina di Porto Cesareo la prima floral design europea certificata

LeccePrima è in caricamento