rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Veglie

Veglie: "Dalla vigna alla vignetta. Momento di... vino"

Nell'ambito di "Benvenuto Novello", giunto alla terza edizione, in svolgimento il 15 ed 16 novembre presso la sede dell'Afi, a Veglie, una mostra di oltre cento vignette di Gian Piero Leo

"Il momento non è certo divino. Ancor meno credo possa considerarsi "di..vino" data la situazione delle cantine vegliesi e dell'agricoltura in genere". A parlare è Gian Piero Leo, che presenta un centinaio di vignette all'interno del programma "Benvenuto Novello", giunto alla terza edizione, in svolgimento il 15 ed 16 novembre presso la sede dell'Afi, in via San Giovanni, nel centro storico di Veglie. Un appuntamento che "vuole essere un tentativo di rivalutazione dei luoghi della nostra terra, di rappacificazione tra le varie componenti (sociali, culturali, politiche, ecc.) del paese, di sdrammatizzazione nonostante la "crisi" non solo dell'economia, ma dei valori in genere".

"È un percorso tragicomico degli ultimi anni che parte da Veglie e va a finire ai confini della terra e anche oltre. Insomma, dalla vigna alla vignetta anche per ridere e non solo piangere. Dalla terra ai frutti che dovremmo coltivare con passione, in ogni ambito, amando l'ambiente come noi stessi e recuperando il legame con le tradizioni che ci appartengono e che rischiano di scomparire", conclude Leo. L'inaugurazione della mostra è prevista per domani, 15 novembre, alle ore 20.L'appuntamento è organizzato con l'assessorato al Turismo e spettacolo di Veglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veglie: "Dalla vigna alla vignetta. Momento di... vino"

LeccePrima è in caricamento