"Velare/Svelare", manifestazione artistica in scena a Galatina
GALATINA - Il percorso artistico di Corrima Corrado Marra, in collaborazione con l’associazione culturale Helianthus, si amplia con " Velare/Svelae", una manifestazione artistica che si terrà oggi (1 Maggio) a Galatina.
La seconda fase dell'esibizione Velare/Svelare sarà caratterizzata da una particolare figura allegorica: lo svelatore. Si tratta di un personaggio che condurrà lo spettatore in un percorso, attraverso le strade del centro storico di Galatina, nel quale verranno scoperte le arti della musica, della poesia e della storia della città.
Lo Svelatore si dirigerà verso Art lab second light al fine di rivelare le opere sinora celate in galleria.
Il 1° maggio sarà possibile seguire un corteo guidato da figure che mescoleranno arte, cultura e percezioni. Lungo il percorso, l'aspetto dello svelatore subirà una serie di trasformazioni: si spoglierà dagli indumenti tetri e cupi che lo avranno fino a quel momento afflitto, a favore di vesti luminose e vivaci; verrà illustrata allo spettatore la strada mediante la quale l’arte e la cultura alleggeriscono il sovraccarico psicologico della società moderna.
All'interno del laboratorio Second light, infine, lo svelatore si rimpadronirà delle sue opere. Verranno rimosse le barriere fisiche che hanno separato i dipinti dalla sensibilità dello spettatore, offrendo un esilio metaforico delle fratture spirituali vissute in questo periodo di difficoltà e sofferenza collettiva.
Il corteo inizierà il 1 Maggio ore 18,30 da Piazza San Pietro angolo via Vittorio Emanuele II e terminerà alle 19,30 presso Second light art lab in Via Umberto I, 17.