rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Visita delle stanze delle meraviglie di Palazzo Tamborino Cezzi con brunch

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Palazzo Tamborino Cezzi, splendida dimora storica del 1500 situata nel centro storico di Lecce, aprirà le proprie porte per regalare agli amanti della cultura un meraviglioso e inedito percorso in una delle location più suggestive e antiche del Salento. Un vero e proprio salto nel passato, alla scoperta di una storia familiare importante raccontata nelle tre 'stanze delle meraviglie', sale maestose piene di cimeli preziosi e allestite con cura da Maria Irene Cezzi, esponente della famiglia Tamborino, e Antonio Mangia.

Si ammireranno libri, abiti, riviste e altri oggetti storici che hanno accompagnato la vita di coloro che hanno avuto il privilegio di abitare nella dimora dal 1540 fino ad oggi. I visitatori avranno la possibilità di accedere poi negli atri del palazzo che custodiscono magnifiche carrozze d'epoca, fino ad arrivare nell'accogliente giardino ottocentesco dove gusteranno un brunch originale e prelibato. Un menù rustico, con radici che affondano nell'antico regno delle Due Sicilie, a base di piatti tipici salentini come 'il pane dei crociati', 'la pitta di patate', 'il pasticciotto' e 'la fucazza', completerà questo viaggio esclusivo nella cultura e nella storia locale. Regina del banchetto sarà 'la frisa', simbolo di una tradizione culinaria popolare e apprezzatissima e di cui si conoscerà in maniera dettagliata la preparazione. Utilizzando i tipici 'sponzafrisa', i turisti sceglieranno come condire la propria 'frisa' a seconda dei propri gusti, per un momento conviviale coinvolgente.

L'evento è realizzato da Rosso Pompeiano e Salotto Culturale Samà con la collaborazione di Antonio Basile.

Il buffet comprende acqua e succhi di frutta come bevande. Previste degustazioni di vino e di birra artigianale. Prenotazione obbligatoria.
Il costo è di € 15 (vino e birra esclusi). Orario: dalle 11.30 alle 15.00.
Indirizzo: Rosso Pompeiano-Palazzo Tamborino Cezzi, Corte dell'Idume,1, Lecce.
Per info e prenotazioni: tel.0832 091210/340.0866591

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita delle stanze delle meraviglie di Palazzo Tamborino Cezzi con brunch

LeccePrima è in caricamento