rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Da Varsavia all’università del Salento: un seminario ricorda le sollevazioni degli ebrei in Polonia

Si mantiene viva la memoria nell'ateneo salentino dell'olocausto, con una due giorni, oggi e domani, all'ex Sperimentale Tabacchi, con un seminario organizzato da due studenti su temi storici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Anche all'Università del Salento si mantiene viva la memoria delle vittime dell'Olocausto. Infatti nelle giornate di domani e dopodomani, 19 e 20 Febbraio, presso l'aula SP7 dell'edificio Ex Sperimentale Tabacchi sito in via Calasso a Lecce, si terrà un seminario dal titolo: "1943: La rivolta del Ghetto di Varsavia, un racconto storico e umano - un ricordo di Marek Edelman". Un incontro nell'ambito della Giornata della Memoria dello scorso 27 Gennaio che affronta il tema poco conosciuto della ribellione degli Ebrei contro i nazisti nel ghetto della capitale polacca.

Il seminario, organizzato interamente da due studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lingue dell'Università del Salento, Francesco Barbati e Francesco Caramuscio, vedrà la presenza di due professori provenienti dalla Polonia: Pawel Spiewak, docente di Sociologia, e direttore dell'Istituto di Storia Ebraica di Varsavia, e Paula Sawicka, psicologa, traduttrice, attivista politica e assistente nonché amica di Marek Edelman, comandante della sollevazione ebraica del '43, deceduto lo scorso anno. Nella giornata di domani, 19 Febbraio, il professor Spiewak terrà la sua lezione, introdotta dal Rettore dell'Università del Salento, professor Domenico Laforgia; il 20 Febbraio sarà la volta della dottoressa Sawicka, che illustrerà la sua esperienza ai presenti.

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con il professore Furio Biagini, docente di Storia Contemporanea e Storia dell'Ebraismo. Un grande aiuto è stato fornito dalla prof.ssa Aleksandra Boratynska, che curerà le traduzioni in tempo reale nel corso dell'evento. Oltre agli studenti dell'Università del Salento, il seminario vedrà la partecipazione di alcune classi dell'Istituto Tecnico "Galilei - Costa" di Lecce e del Liceo Classico "Capece" di Maglie.

Appuntamento alle ore 9.30, presso l'aula SP7 dell'edificio Ex Sperimentale Tabacchi, in via Calasso a Lecce. Il Seminario consentirà l'acquisizione di 1CFU a tutti gli studenti dell'Università del Salento che consegneranno poi una breve relazione scritta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Varsavia all’università del Salento: un seminario ricorda le sollevazioni degli ebrei in Polonia

LeccePrima è in caricamento