rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Eventi

"Un anno con Dante. Fonti e riflessioni sul sommo poeta": la mostra presso l'archivio di Stato

L'evento avrà luogo a Lecce, dove l'istituto documentale organizzerà due aperture straordinarie: venerdì 3 e sabato 11 dicembre

LECCE - In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l’archivio di Stato di Lecce organizza due aperture straordinarie, venerdì 3 e sabato 11 dicembre, per la mostra "Un anno con Dante. Fonti e riflessioni sul sommo poeta"; sarà presentata la documentazione più antica e di maggior pregio conservata dall’istituto, variamente connessa alla figura e alle opere dantesche. 

L'esposizione

L’obiettivo è quello di ripercorrere le tappe fondamentali di un progetto avviato agli inizi del 2021, divulgato attraverso i canali istituzionali e social dell’Archivio, per riflettere da una particolare prospettiva sul Dante politico e letterato. L’esposizione di pergamene, progetti di restauro, carteggi relativi alla nascita e alle attività del comitato di Lecce della società Dante Alighieri costituisce un’opportunità per  approfondire alcuni aspetti della vita del più importante letterato italiano e ricostruire tanto le condizioni politiche, sociali ed economiche della provincia di Lecce di quel tempo, quanto il lascito del sommo poeta sul territorio salentino.
Parteciperà all’evento Michele Pepe, ricercatore in Storia del diritto Medievale e Moderno presso l’università degli studi di Bari, che il 3 dicembre alle ore 18.00 presenterà i risultati di una ricerca su materiali e pergamene di riuso della biblioteca Gennaro Maria Monti del Dipartimento di Giurisprudenza nell'Università degli studi di Bari.

Info per l'accesso

La mostra, allestita presso la Sala di Studio dell’Istituto, in A.Via Sozy Carafa n. 15, è visitabile nei seguenti orari: venerdì 3 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e sabato 11 dicembre dalle ore 18.00 alle 22.00.  Per partecipare è necessario essere provvisti di Green pass e mascherina. 
È gradita prenotazione al numero0832/246788 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un anno con Dante. Fonti e riflessioni sul sommo poeta": la mostra presso l'archivio di Stato

LeccePrima è in caricamento