rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

I mesi del Covid fra il 2021 e il 2022: il docufilm di una giornalista e un dibattito

Sarà proiettato venerdì 31 marzo alle 17,30, nella parrocchia Mater Ecclesiae del rione Castromediano. Presenti anche un medico e un’avvocata all’incontro successivo

LECCE – Un reportage giornalistico che traccia un excursus nel periodo della pandemia di Covid fra il 2021 e il 2022. Sarà proiettato venerdì 31 marzo alle 17,30, nella sala cinema della parrocchia Mater Ecclesiae nel rione Castromediano di Lecce, il docufilm prodotto dalla giornalista de “La verità” Martina Pastorelli. Attraverso una serie di testimonianze di giuristi, intellettuali, docenti, filosofi, imprenditori e numerose altre figure professionali, l’autrice ha ricostruito dodici mesi di pensiero critico.

Incongruenze e contraddizioni ai tempi della pandemia. Il focus è sui provvedimenti attuati a cavallo dei governi Conte-2 e Draghi in fatto di chiusure e restrizioni. Nella seconda parte del reportage, la giornalista affronta il problema della evoluzione futura del Green pass, strumento non più richiesto ma tuttora esistente, in vista dell’attuazione dell’identità digitale. Anche in questo caso si affrontano i problemi etici e giuridici che un tale strumento può comportare.

IMG-20230324-WA0024-2

Nel corso della manifestazione, che è organizzata dai circoli di Lecce del Cln (Comitato di liberazione nazionale) e da “Per l’Italia con Paragone-Italexit” sono previsti collegamenti in videoconferenza con la giornalista Martina Pastorelli che ha realizzato il docufilm, con Erminia Ferrari, medico e presidente nazioanale Cln e Gianluigi Paragone, giornalista e leader nazionale di Italexit. In studio saranno presenti a rispondere alle domande del pubblico Agostino Ciucci, dirigente medico del pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e  Maria Rosaria Faggiano, legale di "Avvocati liberi". Conducono il dibattito Giovanni Manzo, coordinatore pugliese del Cln e Massimo Barbano, giornalista e responsabile della comunicazione di Italexit-Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mesi del Covid fra il 2021 e il 2022: il docufilm di una giornalista e un dibattito

LeccePrima è in caricamento