rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Kusturica racconta Pepe Mujica: la “vita suprema” del presidente dell’Uruguay

Il regista balcanico ha realizzato una pellicola sull’attivista dell’America Latina: lunedì 9 dicembre al Db d’essai di Lecce

LECCE – “Pepe Mujica, una vita suprema”è il titolo del docufilm del regista balcanico Emir Kusturica sull’attivista dell’America Latina. L'associazione culturale “Progetto Civitas”, in collaborazione con le associazioni Lecce Città Pubblica, Terzo Millennio, Artèteca e con Feltrinelli, organizza  lunedì 9 dicembre, dalle ore 21, presso la sala del Db D'Essai di Lecce la proiezione del lungometraggio.

Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore. “El Pepe” è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità.  Un sorprendente Emir Kusturica scava nell’eredità di José “Pepe” Mujica e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.


Presentato alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, il ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all’apparenza utopici. L'evento è il primo di una serie di appuntamenti ideati da “Progetto Civitas”, che avrà come punto di arrivo il Festival umana solidarietà, in programma nel corso del 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kusturica racconta Pepe Mujica: la “vita suprema” del presidente dell’Uruguay

LeccePrima è in caricamento