Martedì, 28 Settembre 2021
Eventi

Due giorni di full immersion nell'arte del fumetto

Comincia domani 31 maggio e si concluderà domenica 1° giugno, la "1ª Festa del Fumetto". Spazio a laboratori, giochi ed incontri con gli autori, anche e soprattutto per promuovere i nuovi autori

Due giorni dedicati al fumetto, per gli amanti del genere, che sono davvero tanti, anche a Lecce e provincia. Comincia domani 31 maggio e si concluderà domenica 1° giugno, la "1ª Festa del Fumetto" organizzata dal "Centro Mongolfiera" di Lecce insieme all'associazione "Il Cantiere" di Maglie. Obiettivo dichiarato: promuovere e dare spazio a chi, tra artisti, autori editori e operatori, si occupa di fumetto spaziando anche nel campo delle illustrazioni per l'infanzia. Il programma prevede incontri, eventi, laboratori, e appuntamenti sul tema del fumetto, a partire dalle 9, con le proiezioni di cartoon e cortometraggi di animazione (a cura di Andrea Valentino e Pietro de Carlo), i laboratori (aperti al pubblico) tenuti dalla scuola "Fumettolandia" di Bari e la mostra-mercato del fumetto; nel pomeriggio Torneo di Yu-Gi-Oh gioco di ruolo per ragazzi (dalle 15 alle 19, a cura di Yuri Leo), la presentazione della rivista per l'infanzia UnduetreStella e con l'editore Cosimo Lupo (ore 18) e l' appuntamento con l'autore Pietro De Carlo (ore 19).

Domenica 1° giugno, nella mattinata, di nuovo proiezioni e laboratori, dalle 15 alle 19 i giochi di ruolo, alle 17 e alle 18,30 gli incontri letterari con gli autori Simone Nuzzo e Hermes Mangialardo. La "Festa del Fumetto" è accompagnata dall'iniziativa "Il Fumetto in Mongolfiera", concorso a tema e tecnica libera, dedicato agli artisti del fumetto, del cinema di animazione, dell'illustrazione e della vignetta satirica; il bando ha lo scopo di dare voce ad artisti emergenti incoraggiandone il talento attraverso la pubblicazione (a cura dell'organizzazione) delle opere che, saranno premiate da un'apposita commissione costituita da artisti ed esperti.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di full immersion nell'arte del fumetto

LeccePrima è in caricamento