Duo De André, live all'auditorium di Gagliano del Capo
GAGLIANO DEL CAPO - Il 20 settembre 2013 l'associazione Fiorire for Africa a Castrignano del Capo organizzava un evento musicale con "Faber ensemble", in ricordo di Marta Cordella, ragazza di 18 anni "ostinata" a combattere una coraggiosa "guerra" contro la malattia.
Domenica 15 maggio 2022, con il patrocinio del comune di Gagliano del Capo, nell'ambito della rassegna "Il Carrozzone", riproporremmo parte del patrimonio musicale che ci ha lasciato Faber con il “Duo de André”. Anche questa volta il nostro pensiero va a Marta e “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione E tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi Per consegnare alla morte una goccia di splendore Di umanità di verità” come cantava de André con Smisurata Preghiera.
Duo De André è un tributo a Fabrizio De André formato da due giovani e talentuosi musicisti che dal 2021 si esibisce con largo successo in teatri sempre sold out. La voce di Andrea Filippi, straordinariamente somigliante all'originale, la sua chitarra e il pianoforte, assieme alla violinista Louise Antonello, regalano al pubblico uno spettacolo a dir poco emozionante, un'appassionante narrazione fatta di musica e parole per incontrare e riscoprire il più grande cantautore italiano attraversando molti dei suoi capolavori.
Per info e prenotazioni 3273809652
Andrea Filippi, diplomato in clarinetto al Conservatorio di Vicenza, insegnante di musica, dal 2018 lavora al progetto "I Notturni", un gruppo musicale in tributo a Fabrizio De André composto da dieci giovani musicisti, che con la loro bravura ottengono sempre il tutto esaurito nei teatri italiani, oltre che delle ottime critiche.
Louise Antonello, diplomata in violino al Conservatorio di Vicenza e Castelfranco Veneto, è primo violino in varie formazioni orchestrali e suona con l'Accademia della Scala di Milano. Nell'ambito della musica leggera ha inciso dischi e collaborato in formazione orchestrale con artisti come Elisa, Gino Paoli, Ermal Meta, Fiorella Mannoia e altri ancora.
https://youtu.be/HTEaRU3TqJk