rotate-mobile
Eventi

Eclissi, lo spettacolo dell'incontro tra Sole e Luna incanta anche il Salento

Il fenomeno è stato visibile in Europa, nel nord Africa e nell'Asia settentrionale ma solo per alcune isole che si trovano tra Danimarca e Norvegia l'eclissi è stata totale per circa un paio di minuti

LECCE – Anche in provincia di Lecce è stato possibile ammirare l’eclissi di Sole che si è verificata in mattinata, naturalmente con un orario variabile a seconda del punto di osservazione. Il fenomeno, infatti, è stato visibile in Europa, nel nord Africa e nell’Asia settentrionale ma solo per alcune isole tra Danimarca e Norvegia l’eclissi è stata totale per circa un paio di minuti.

In Italia il picco è stato registrato intorno alle 10.30 ma sul nostro paese la Luna ha oscurato il Sole solo parzialmente. Al Nord la copertura è arrivata fino al 70 per cento del disco, al 60 al Centro e al 40 per cento circa nel Mezzogiorno. Le province di Lecce e di Trieste, le più orientali d'Italia, sono state le ultime a "congedare" l'eclissi. Quella di oggi appartiene, secondo gli scienziati, alla famiglia Saros: fenomeni così classificati si verificano ogni 18 anni e 10 giorni.

20 marzo 2015 - L'eclissi vista dal Salento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi, lo spettacolo dell'incontro tra Sole e Luna incanta anche il Salento

LeccePrima è in caricamento