rotate-mobile
Uno spettacolo di luce / Minervino di Lecce

Equinozio d’autunno, il sole “riempie” il rosone della chiesa: evento a Minervino

Una cerimonia, tra sacro e culturale, per salutare l’estate con lo spettacolo dei raggi solari che investono la struttura fino all’effige di San Michele Arcangelo. In programma, interventi e letture di terzine dantesche

MINERVINO DI LECCE - Celebrare l’equinozio d’autunno in Salento - a Minervino di Lecce - col raggio solare che illumina l’effige di San Michele Arcangelo, cantare la bellezza de Ì Rosoni di Puglia’ nella meraviglia delle simmetrie architettoniche e in quelle delle terzine dantesche, esaltare la potenza e la gloria dell’arcangelo Michele nella magnificenza dei cori angelici e nelle armonie ‘alte’ degli endecasillabi della divina Commedia: per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, a Minervino di Lecce, in occasione del 21 settembre.

Lo splendido rosone che sovrasta la chiesa di San Michele Arcangelo, sita nella piazza centrale dell’abitato del piccolo borgo di Minervino di Lecce, sarà epicentro dell’equinozio. La chiesa fu restaurata in maniera consistente su esplicita richiesta dell’Arcivescovo Pietro Antonio de Capua terminata nel 1573 dalle maestranze poste alla guida dell’Architetto Gabriele Riccardi e dallo scultore Giovanni Maria Tarantino da Nardò. I due, che sembrerebbe essersi incontrati per la prima volta proprio a “Menerbino” parteciparono alla costruzione della basilica di Santa Croce a Lecce.

 Il rosone rientra tra ‘I Rosoni di Puglia’ che la “Compagnia degli Exsultanti”, presente a Minervino di Lecce con la partecipazione di Antonio Gelormini, ha inserito tra i rosoni più belli da far riconoscere quale patrimonio dell’Unesco.

La cerimonia si svolgerà alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, di Giovanna Muscatello, dottore di ricerca in Topografia Antica, del parroco, don Antonio Cagnazzo, e del sindaco Ettore Caroppo: alle 17,30 circa, i raggi del sole cominceranno a “riempire” il cerchio del rosone posto ad est della chiesa, proiettando una luce infuocata che illuminerà la statua di San Michele Arcangelo posta sull’abside dell’altare maggiore.

I protagonisti veri dell’evento con i loro racconti e le loro letture “Tra terzine, simmetrie e ‘I Rosoni di Puglia’” restano Antonio V. Gelormini e Trifone Gargano accompagnati dal suono dell’arpa con Angela Così e del violino di Armando Ciardo.

Programma di mercoledì 21 settembre:

Ore 17,30 Celebrazione Santa Messa

Ore 18,00 Evento dell'Equinozio col raggio solare che illumina l'effige di San Michele Arcangelo

Ore 18,30 Saluti Istituzionali a seguire interventi e letture

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio d’autunno, il sole “riempie” il rosone della chiesa: evento a Minervino

LeccePrima è in caricamento