rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

“Erborizziamo nel parco”: 5^ appuntamento per gli appassionati di flora

Domenica 15 Novembre torna l’escursione nel Parco Costiero per censire le specie botaniche  presenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Quinto appuntamento per un’escursione floristica nel Parco Naturale Regionale “Costa Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase” per  una sintesi e aggiornamento delle conoscenze floristiche dell’area naturale protetta Domenica 15 novembre 2015 con “Erborizziamo nel Parco” a partire dalle 8:30 presso il Castello di Andrano. In questa nuova occasione, il gruppo estemporaneo di cultori del genere si sposterà nei territori costieri di Tricase e Otranto. L'obiettivo è acquisire dati floristici per la realizzare della banca dati delle specie botaniche del Parco, attraverso un percorso partecipativo che coinvolga botanici autodidatti, appassionati ed esperti, studenti, istituti di ricerca e fotografi naturalistici, sotto l'egida dell'Ente di gestione del Parco. L'iniziativa offrirà ai partecipanti, con la guida di esperti floristi, l'opportunità di identificare e documentare fotograficamente le varie specie. Oltre che sulla flora vascolare, verrà posta attenzione anche su quella lichenica ed in ogni caso gli habitat strettamente costieri offriranno la possibilità di contribuire all’arricchimento delle conoscenze lungo la costa, vicino all’interfaccia terra-acqua.

L'evento è organizzato dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase” con la collaborazione con Cooperativa Ulisside e si inserisce nelle azioni del Parco nell’ambito del Progetto BIG.

Programma

Domenica 15 novembre 2015

8:30     Ritrovo presso Castello di Andrano (Sede del Parco)

8:45     Partenza in pullman

1a tappa Serra del Calino (Marina Serra). Obiettivo: le felci;  Sentiero del nemico (Marina Serra). Obiettivo: le specie nitrofile subalofile; Avanposto di mare (scogliera con alorupicole)

12:30   Pausa con buffet Museo Naturalistico Acquaviva

2a tappa Cava di bauxite (Zona Orte). Obiettivo: le specie igrofile e nitrofile subalofile

16:00   Rientro al Porto di Tricase

Informazioni su Avamposto MARE: www.facebook.com/AvampostoMARE

La partecipazione è gratuita con  prenotazione  obbligatoria - Max 50 partecipanti.

Per prenotazioni ed informazioni: tel. 328/8720491 - 320/0635138 - 338/8981317 (Coop. Ulisside) - email: info@ulisside.it; info@parcootrantoleuca.it.

In caso di pioggia l’evento è rimandato alla domenica successiva.

M.Maddalena Bitonti

Ufficio stampa Ente Parco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Erborizziamo nel parco”: 5^ appuntamento per gli appassionati di flora

LeccePrima è in caricamento