Escursione: Santa Maria di Leuca e il sentiero Finibus Terrae

Con questa nuova affascinante escursione, scopriremo il rinomato lembo di terra che incontra il mare nel punto più a sud della Puglia, chiamato "Finibus Terrae". Guarderemo due mari abbaracciarsi di fronte a noi dal mistico Santuario di Santa Maria di Leuca, scenderemo più di 500 scalini in pietra lungo la cristiana via Pietrina, percorrendo i sentieri attrezzati del Parco Naturale. Esploreremo il Canale delle Menghe, visiteremo Leuca, Palazzo Ramirez e la Villa della Meridiana, passeggiando sul lungomare.

Sbarcati seguirà il pranzo al sacco e una pausa relax. Dopo pranzo proseguiremo visitando la torre saracena detta "dell'Omo Morto" che racconta di leggende di pescatori e pirati. Esploreremo la baia dello "Scalo" antichissimo approdo marinaro ed incredibile santuario per le specie marine, risaliremo in località "la Fonte", presso una risorgiva di acqua dolce. Proseguendo lungo il sentiero costiero con un piccolo trekking che ci portera' a Grotta Porcinara, antichissimo luogo di culto per i marinai che solcavano questi mari. Faremo un bagno nelle piscine naturali della baia verde.

Arriveremo a Punta Ristola dove esploreremo dall'interno la Grotta del Diavolo, incredibile e prezioso monumento geologico e preistorico. Godremo del panorama unico delle Tre Porte. Proseguiremo lungo la costa su cui si affacciano la grotta del Fiume e poi grotta dei Giganti e inifine grotta del Drago. Da qui proseguando il Trekking lungo le stradine rurali di Contrada Marchello, ci inoltrremo nel Canalone di leuca da dove riscenderemo verso la costa lungo la strada Porcinara. Da qui rientreremo sul lungomare di leuca dove finira l'escursione. PROGRAMMA - Ore 9:30 Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo - Ore 10:00 Partenza escursione - Visita del Santuario di Santa Maria di Leuca - La scalata Monumentale - Punta Meliso - I sentieri del Parco Naturale - Il Canalone delle Menghe - Visita di Leuca - Pranzo al sacco - Il lungomare e le ville eclettiche - Torre dell'Omo Morto - Localita"Lo Scalo" - Località "La fonte" - Le piscine naturali di baia porcinara - La Grotta Porcinara - La Grotta del Diavolo - Punta Ristola - Le Grotte delle Tre Porte - Trekking lungo i Sentieri di Contrada Marchello - Il Canalone di Montecucco Ore 17:00 Fine escursione e rientro al punto di ritrovo *Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e metereologici. DETTAGLI ►Luogo d'incontro:https://goo.gl/maps/XLaKcaLKfty ►Lunghezza percorso: 12 km circa ►Come ci muoviamo: trekking a piedi. ►Cosa portare: zaino, acqua (1l),pranzo al sacco, cibi e bevande energetiche (tarallucci, frutta secca, barrette, cioccolata). ►Abbigliamento: consigliato abbigliamento escursionistico, maglietta cotone, pantaloni lunghi da trekking, scarpe da trekking, felpa leggera,pail, giacca trekking antipioggia/antivento, cappellino. ►Attrezzature consigliate:bussola/gps,Macchina fotografica, binocolo, torcia led/luce da testa, fischietto. ► QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 8,00 Euro *La quota verrà versata il giorno stesso dell'escursione al punto di ritrovo prima della partenza. ► LA QUOTA INCLUDE -Trekking & Attività -Guida Ambientale Escursionistica GAE (A.i.g.a.e) -Ecologo e Biologo -Accompagnatore -Assicurazione INFO & PRENOTAZIONI Per prenotare inviare tramite messaggio nome e cognome dei partecipanti specificando la data e l'escursione per cui si intende partecipare. Tel/WhatsApp. 338-7799477 (Francesco) www.naturalmentesalento.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento